Travaglio vs. Calenda – Chi ha vinto?

Travaglio vs. Calenda – Chi ha vinto?




Commentiamo lo scontro acceso tra Marco Travaglio e Carlo Calenda sull’Ucraina.

Questo video è tratto dalla diretta di lunedì 24 marzo. La replica integrale della diretta è in anteprima per gli abbonati di WesaChannel (con la chat salvata e senza pubblicità).
Clicca qui per abbonarti e vederla in anteprima https://youtube.com/live/fZoFFZWmYCM
EDIT: Ecco la puntata pubblica per tutti https://youtu.be/blc1VqtKjJA

• Siamo LIVE qui su YouTube ogni lunedì alle ore 21!
• Link per supportare il canale e accedere ai vantaggi https://www.youtube.com/channel/UCaM-zH6ji5kWncFMaBBc7Yg/join
• La supPosta del cuore: a questo link puoi farci domande anonime alle quali risponderemo verso la fine delle dirette https://ngl.link/lapostadieugenio
• Per proposte e collaborazioni: [email protected] [N.B. Per commentare i video c’è l’apposita sezione sotto ogni video! La nostra mail NON è il vostro spazio di sfogo.]

Tutti i video riservati agli abbonati di livello “Vez”: https://www.youtube.com/playlist?list=PLkYl7CaT8lU2InspOMeezAmugtfr9KE0v

Il WesaShop, con tutte le opere che consiglio,
su Amazon: https://www.amazon.it/shop/wesachannel

👾 WesaTwitch: https://www.twitch.tv/wesatwitch
♦ YouTube Eugenio Mamprin: https://www.youtube.com/@eugeniomamprin
♦ Cantina Wesa: https://www.youtube.com/channel/UC_qCxaUT6zY3yS8jgMKQfRg
♦ Su Lo Spareggio parliamo di Formula 1 e MotoGP: https://www.youtube.com/@UCcG1M2y4endnZD23woNcoug
♦ WesaPlay: https://www.youtube.com/c/WesaPlay
♦ Instagram Ricky: https://www.instagram.com/wesapics/
♦ Instagram Eugenio Mamprin: https://www.instagram.com/eugenio_mamprin/

♦ Silicon Arcadia: https://siliconarcadia.substack.com/
♦ Il come della cosa: https://ilcomedellacosa.substack.com/
♦ Quasi Vero: https://quasivero.substack.com/

Cosa uso per fare i video?

📹 Webcam Elgato Facecam: https://amzn.to/3HzqIux
🎙 Microfono Shure MV7: https://amzn.to/31ktv9H
🟩 Green Screen Elgato: https://amzn.to/3gJMUCJ

Questo canale aderisce al programma di affiliazione Amazon e in qualità di affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei (guadagno commissioni dai link Amazon presenti in questa descrizione).
—————-
Podcast WesaChannel LIVE Eugenio Mamprin Ricky Wesa calenda contro travaglio contro calenda mega rissa travaglio-calenda sull’ucraina travaglio calenda scontro ucraina marco travaglio carlo calenda dibattito travaglio calenda accordi e disaccordi discussione travaglio calenda confronto luca sommi reazione calenda travaglio wesa reagisce a travaglio contro calenda reaction
#wesa #eugeniomamprin #wesachannel #podcastitalia #podcastitaliani #marcotravaglio #travaglio #carlocalenda #calenda #lucasommi

source


46 Comments

  1. L'errore strategico e madornale di Calenda è a monte: se vuoi sfidare Travaglio in trasferta, in una trasmissione condotta da un suo sodale, dovresti innanzitutto porti due domande fondamentali: 1) Il gioco vale la candela? Cosa posso guadagnare e cosa perdere in termini di consenso e credibilità? 2) ho le spalle abbastanza larghe e una preparazione adeguata per batterlo in un dibattito 1vs1 con l'arbitro a suo favore?

    Il fatto che Calenda non si sia posto queste domande, e abbia sopravvalutato le sue capacità, dice tutto della sua statura politica. Il suo posizionamento è irrilevante, io potrei essere un elettore potenziale della sua area, ma ciò non toglie che non gli affiderei neanche la pattumiera da buttare.

    Calenda ha fallito e ancora non lo sa, né mai lo capirà. Continuare ad appoggiarlo e giustificarlo significa propagare l'astensionismo di domani.

  2. Secondo me siete un po’ impietosi con calenda.
    Nell’intervista intera a un certo punto Travaglio dice qualcosa tipo “per anni gli americani hanno fatto quello che gli pare nel cortile di casa altrui”, calenda quando gli fa notare che l’ucraina non è il
    Cortile di casa di nessuno lui nega di aver detto questo, perché Travaglio furbamente fa solo illazioni. Vero che calenda doveva entrare più nel merito. Riesce però un po’ a smascherarlo.
    Non capisco perché lo stigmatizzi anche in relazione al precedente rapporto politico con renzi. Di cui calenda dice spesso di pentirsi di essere l’ultimo ad aver creduto in Renzi. Poi dell“essere meglio di salvini” è irrilevante anche disquisirne. Nella maggior parte del video vi soffermate a sottolineare, senza troppe convincenti argomentazioni, quanto sia non all’altezza Calenda . Questo video commento sembra ruotare intorno a calenda. Va in contraddizione con l’imparzialità di simpatie. Vorrei capire da cosa è mossa questa pedanteria verso una politico che non ha chissà cosa da rimproverarsi. Non è il più virtuoso nella dialettica da dibattito ma chi se ne frega. Ho provato a vedere il dibattito in maniera obiettiva anche io e non mi sembra che Travaglio abbia fatto una gran più bella figura. Anzi. Molto più agitato.

  3. Holodomor è il nome con il quale si designa il genocidio per fame di oltre 6 milioni di persone, perpetrato dal regime sovietico, a danno della popolazione ucraina negli anni 1932 – 1933. Gli ucraini subirono una terribile punizione, perché accusati di contestare il sistema della proprietà collettiva. Tutte le risorse agricole furono requisite e la popolazione affamata. Un quarto della popolazione rurale, uomini, donne e bambini, fu così sterminata per fame. I cadaveri giacevano per strada senza che i parenti, anch'essi ormai in fin di vita, avessero la forza di seppellirli. La carestia determinò, insieme all'annientamento dei contadini, lo sterminio delle élites culturali, religiose e intellettuali ucraine, tutte categorie considerate "nemiche del socialismo”.

  4. Ho visto la trasmissione in “diretta” sabato sera e, pur essendo spesso d’accordo con lui sul tema dell’Ucraina, all’argomentazione di Travaglio sulla cosiddetta “fake news” di Biden ho pensato anch’io che fosse logicamente fallace. Tuttavia il punto è un altro. Il trigger iniziale della lite è da imputare al fatto che Orsini è stato additato infondatamente come propagandista russo da Calenda e la sua opinione secondo cui un eventuale conflitto ue-russia potrebbe prendere facilmente la piega di un conflitto nucleare è stato liquidato da Calenda come una panzana. Penso che, qualunque siano gli errori logici di Travaglio, l’aspetto più grave sia da ritrovare nella totale incapacità di Calenda di saper valutare i veri rischi a cui potrebbe potenzialmente esporci se ricoprisse un incarico di governo avente a che fare con la sicurezza nazionale. Io da uno così non vorrei mai essere governato.

  5. ZELENSKY intervistato dal THE ECONOMIST nel 2022, afferma implicitamente quello che dice Travaglio in merito alla posizione degli USA in Ucraina (da sempre), che non è certo quello di difendere la vita degli ucraini…
    DOUGLAS McGREGOR, ex colonnello americano lo dice dall'inizio della guerra (video su video su San Youtube) che l'Ucraina, e quindi la vita degli Ucraini, non sono altro che L' AGNELLO SACRIFICALE, per dare contro la Russia.
    RAND CORPORATION, think tank americano, pubblica un documento nel 2019 di dodici pagine in cui vengono poste in essere le linee guida per minacciare e provocare la RUSSIA (Overextending and Unbalancing Russia).
    Calenda va a parlare con gli Ucraini in Ucraina per sapere se combattono per gli Stati Uniti o per la loro patria? … perché, c'era forse l'eventualità che i soldati ucraini gli dicessero: "Sai, noi avremmo tanto preferito guardarci delle serie su Netflix ma siccome gli americani ci hanno chiesto di fargli un grosso favore, andiamo a farci ammazzare dall'esercito russo".

  6. Lungi da me difendere Calenda che non sopporto però va precisato che Salvini e Meloni, che avete citato, stanno ben lontani da un Travaglio e fanno valere le loro "capacità di tenere un dibattito" solo con la stampa amica e le domande concordate e accomodanti… Calenda almeno ha avuto il coraggio o la stupidità, vedetela come volete, di prendere parte a questo dibattito, uscendone a pezzi.

  7. Il Papa c'entra perché dichiarò che sapeva che sarebbe successo un anno prima.. perché glielo disse un leader politico estero..Poi la storia non inizia con l'invasione del 2022 .. ma con il colpo di Stato nel 2014.. per il resto la vera storia con tutti i retroscena te lo spiega anche Travaglio.. anche in un altra puntata di Sommi.. Ed è tutta pura Verità..

  8. Calenda vanta la sua visita in Ucraina che non mi sembra abbia avuto come risultato quello di un serio reportage di guerra, e semmai è stato pubblicato chiedo venia; me lo sono perso. Travaglio è stato un signore per il modo in cui ha difeso Orsini. Cosa dovrebbe fare la Russia per vincere, radere al suolo tutta l’Ucraina? Fino a quando continueranno quelli che la pensano come Calenda, a fare leva sull’orgoglio nazionale ucraino per spingere questo popolo a combattere, pur di non ammettere l’evidenza: SI SONO SBAGLIATI! Il danno che stanno imbastendo ora è forse anche peggiore, perché ora vogliono che l’Ucraina combatta per puro orgoglio. E con questo abbiamo toccato il fondo, ma speriamo di fermarci qui.

  9. Mi spiace ma semplicemente Calenda ha perso anche perche di politica estera capisce poco. Se avessero parlato di nucleare l'esito della discussione sarebbe stato diverso.
    Dire continuamente chi è l'invaso e chi è l'invasore serve a poco onestamente. Inserire l'etica in politica estera purtroppo ti mette nella posizione di perdere a livello dialettico. Perché è vero. Che cazzo di morale devi fare da occidentale? (soprattutto citando il passato?)

  10. Travaglio ha detto ad inizio intervento che la russia non voleva arrivare a Kiev. Per me si può chiudere così.
    Calenda poteva fare meglio ma spiegare le menzogne richiede matematicamente più tempo di quello che costa dirle.

  11. Io per 3 anni ho sentito politici parlare di vittoria militare ucraina, ho sentito una quantità di balle mostruosa e oggi, marzo 2025, si discute di quanti territori l'Ucraina dovrà cedere alla Russia. E giornalisti come Travaglio lo hanno ribadito per anni. A me i fatti sembrano evidenti, poi non so, magari domani mi sveglio e scopro che i Russi si sono ritirati perché hanno finito i missili eh. Travaglio inoltre è uno dei pochi che parla dei crimini di guerra a Ga*a, cioè boh.

  12. Non vi viene in mente che questa insicurezza, emotività che vedete in Calenda sia dovuta al fatto che i suoi argomenti non reggono? Non dico che travaglio abbia ragione sempre anzi, ma da come parlate voi sembra che Calenda sia sopraffatto dal cattivone travaglio quando nei confronto caso Calenda vincerebbe a mani basse. A me pare che Calenda abbia azzeccato alcunché da quando è entrato in politica

  13. ZELENSKY intervistato dal THE ECONOMIST nel 2022, afferma implicitamente quello che dice Travaglio in merito alla posizione degli USA in Ucraina (da sempre), che non è certo quello di difendere la vita degli ucraini…
    DOUGLAS McGREGOR, ex colonnello americano lo dice dall'inizio della guerra (video su video su San Youtube) che l'Ucraina, e quindi la vita degli Ucraini, non sono altro che L' AGNELLO SACRIFICALE, per dare contro la Russia.
    RAND CORPORATION, think tank americano, pubblica un documento nel 2019 di dodici pagine in cui vengono poste in essere le linee guida per minacciare e provocare la RUSSIA (Overextending and Unbalancing Russia).
    Calenda va a parlare con gli Ucraini in Ucraina per sapere se combattono per gli Stati Uniti o per la loro patria? … perché, c'era forse l'eventualità che i soldati ucraini gli dicessero: "Sai, noi avremmo tanto preferito guardarci delle serie su Netflix ma siccome gli americani ci hanno chiesto di fargli un grosso favore, andiamo a farci ammazzare dall'esercito russo".