I giovani contagiati dal Covid-19 sviluppano solitamente forme lievi della patologia, ma non sempre. Con la variante Delta poi le cose sono cambiate nuovamente, si tratta di una variante più contagiosa, ma meno grave del Covid, e inizialmente pare che per i giovani fosse asintomatica, ma ora le cose stanno cambiando nuovamente.
Variante Delta e giovani, i sintomi si Fanon più pesanti
Ormai la variante Delta, detta anche variante indiana, è oltre il 30% dei casi che vengono sequenziati nel nostro paese. Si tratta di una percentuale che è destinata a salire, secondo gli esperti virologi infatti in breve tempo diverrà la variante dominante, andando a sostituire il ceppo principale del Covid che ha attaccato più di un anno fa il mondo intero partendo dalla Cina. Purtroppo, sin da subito, non sono mancati casi gravi anche tra i ragazzi.
Benché in maggioranza siano paucisintomatici, in alcuni casi si sono verificati casi gravi che hanno portato addirittura alla morte anche in questa fascia d’età. Ecco a tal proposito le parole di Massimo Andreoni, direttore di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma: “Sin dall’inizio della pandemia i giovani sono stati colpiti dal virus e hanno anche presentato casi gravi, tanto che sono stati registrati dei decessi pure in questa fascia d’età”. Con l’aumentare del numero dei contagi tra i più giovani, si verificano anche più casi gravi.
Variante Delta e i giovani, i sintomi
Non solo asintomatici, molti giovani presentano anche mal di gola, tosse e soprattutto mal di testa. Sono i sintomi tipici della variante Delta. C’è poi la condizione ribattezzata Long Covid, la quale prolunga i sintomi tipici del Covid per addirittura 6 mesi, condizione che può portare poi a ripercussioni croniche sul soggetto. E a quanto pare questa condizione è stata riscontrata anche sui giovani. Con la variante principale non sono mancati casi di polmonite grave, mentre per i giovani la Delta si rivela perlopiù come forma di raffreddore. Il consiglio di tutti gli esperti è quello di vaccinarsi ed evitare che tali virus possano evolversi nuovamente e portare a condizioni peggiori.
Potrebbe interessarti anche Vaccino dopo Covid-19, dopo quanto tempo si può fare se è stata contratta l’infezione