8 marzo, la Giornata internazionale dei diritti delle donne


0
8 marzo, la Giornata internazionale dei diritti delle donne


8 marzo giornata internazionale delle donne

LARINO. La Giornata internazionale della Donna o dei Diritti delle donne celebra i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo. Le Nazioni Unite, la cui Carta rappresenta il primo statuto internazionale che nel 1945 ha affermato il principio di uguaglianza tra i generi, hanno designato (a partire dal 1975, riconosciuto come Anno Internazionale della Donna), l’8 marzo come Giornata internazionale della Donna.

I Comitati per le Pari Opportunità degli Ordini Forensi italiani celebrano la Giornata Internazionale della Donna con questo contributo, perché quello delle pari opportunità è un percorso fondato anche sulle orme di Donne che sono state e sono d’esempio. Il percorso, però, è ancora lungo e molti sono tuttora gli ostacoli da superare nel mondo forense: sono ancora troppo poche le donne nei ruoli apicali e nelle istituzioni forensi, troppo poche sono le donne socie degli studi legali con i fatturati più alti e il divario reddituale di genere è lontano dall’essere colmato, troppe sono le donne costrette ad abbandonare la professione o a limitare il tempo da dedicare ad essa perché non sostenute adeguatamente a livello familiare e sociale; molte sono le donne minacciate o stalkerizzate da clienti, alcune giovani avvocate sono vittime di molestie sessuali sul luogo di lavoro, l’indennità di maternità delle avvocate rimane incongrua, persistono gli stereotipi di pensiero e linguaggio da abbattere.

La necessità di celebrare le donne è nata tra la fine dell’Ottocento e gli albori del Novecento, grazie ai movimenti delle suffragette per il voto femminile e alle proteste socialiste per condizioni di lavoro più umane.

La realizzazione delle pari opportunità è strettamente correlata con la compiuta realizzazione dei diritti della donna in ambito sociale ed economico. Si tratta di una connessione che può apparire quasi scontata o superflua per le donne che militano nelle professioni legali dal momento che esse sono le prime ad avere cognizione dei propri diritti.




Leggi tutto l’articolo “8 marzo, la Giornata internazionale dei diritti delle donne”
www.termolionline.it è stato pubblicato il 2024-03-08 10:32:24 da

0Recensioni

Scrivi recensione

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi