“Giovedì al cinema”, serata speciale con il console Enrico Calamai


0


PISTOIA – Non sarà una serata di solo cinema quella di giovedì 19 settembre allo Spazio 77 del Circolo aziendale Hitachi.

Enrico Calamai

Per il secondo appuntamento della rassegna dedicata al grande schermo è in programma un incontro speciale: in via Ciliegiole è atteso l’ex console Enrico Calamai, il diplomatico italiano che nel 1973 riuscì ad ottenere il trasferimento in Italia di oltre 400 rifugiati cileni nella nostra ambasciata di Santiago. Negli anni dal 1976 al 1978 Calamai riuscì inoltre a mettere in salvo più di 200 perseguitati dal regime militare in Argentina.

L’occasione è la proiezione del docufilm a lui dedicato “Enrico Calamai. Una vita per i diritti umani” di Enrico Blatti, che sarà presente e coordinerà il dibattito successivo alla proiezione. In apertura interverranno Rosalba Bonacchi e Roberto Niccolai, rispettivamente presidente provinciale dell’ANPI provinciale e direttore dell’Archivio Roberto Marini – Oltre il Secolo Breve, che insieme al Circolo Aziendale Hitachi organizzano l’evento.

Nel corso della serata sarà presentato il libro “Il Cile e l’Italia a 50 anni dal golpe” (Tralerighe), documento finale del convegno svoltosi a Pistoia il 22 settembre 2023 a cura di Giacomo Signorini e Barbara Nikolova.
La serata avrà inizio alle 20.45, per informazioni 0573.370459 oppure 351.8270336.


Leggi tutto l’articolo “Giovedì al cinema”, serata speciale con il console Enrico Calamai
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-09-15 13:00:00 da Redazione

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi