Tragedia a Saviano, esplode una bombola e crolla una palazzina: due…


0
Tragedia a Saviano, esplode una bombola e crolla una palazzina: due…


È stato un risveglio tremendo per Saviano, comune in provincia di Napoli. Una palazzina di due piani è crollata a seguito di una esplosione di gas gpl avvenuta al secondo piano, nell’abitazione di una persona anziana (bilancio gravissimo di 3 morti). Sul posto per i soccorsi carabinieri e vigili del fuoco. Fortemente colpito un nucleo familiare di cinque persone (tre bambini e i loro genitori). Purtroppo sono stati estratti i corpicini senza vita di una bimba di 4 anni e di un bambino di 6, mentre sono stati salvati il padre (che versa comunque in gravi condizioni ed è ricoverato al Cardarelli) e un bimbo di 2 anni (trasportato all’ospedale Santobono).

Individuato il cadavere della donna più anziana

È stato individuato poco fa il cadavere della donna più anziana finita sotto le macerie nella palazzina crollata a Saviano. I vigili stanno lavorando per estrarre il corpo senza vita mentre si lavora per cercare l’ultima dispersa. (

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato il Centro coordinamento soccorsi per seguire le operazioni di soccorso. Il prefetto, che sta seguendo dalle prime ore la vicenda, si sta recando sul posto.

La testimonianza

Stupore e dolore tra le centinaia di persone che si sono radunate sin dalle prime ore del mattino davanti alla palazzina crollata questa mattina, alle 7,05, a causa dell’esplosione, verosimilmente di una bombola di gas al secondo piano dell’edificio di due piani. «Sembrava il botto di un aereo supersonico, ma abbiamo capito che era un crollo quando abbiamo visto levarsi una nuvola di polvere», dice una delle persone arrivate sul posto subito dopo.

Si scava a mano per trovare i due dispersi

I vigili del fuoco ed i soccorritori stanno scavando a mano, pietra dopo pietra, per estrarre le ultime due persone finite nel crollo della palazzina di Saviano, una donna di 80 anni e la figlia di 40, madre dei bambini e moglie dell’uomo coinvolti. I soccorsi sono stati tempestivi perché, come spiega il tenente colonnello Paolo Leoncini, comandante del gruppo di Castello di Cisterna, «una pattuglia dei carabinieri era in zona per un controllo di routine. In pochi minuti sono state avviate le operazioni di soccorso», che sono giunte anche con le squadre Usar. Operazioni che sono particolarmente complesse, come spiega il funzionario del comando provinciale dei vigili del fuoco, Giuseppe Masi, perché i solai hanno collassato, con il primo piano della palazzina che ha ceduto sotto il peso delle macerie del secondo.


Leggi tutto l’articolo Tragedia a Saviano, esplode una bombola e crolla una palazzina: due…
gazzettadelsud.it è stato pubblicato il 2024-09-22 14:16:39 da [email protected] (Redazione)

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments