A Genova oltre la metà degli immigrati di tutta la Liguria: l’identikit dei “nuovi genovesi”


0



Genova. Sono quasi 147.000 le persone straniere residenti in Liguria, su un totale di 1.502.624 residenti, con una crescita dello 0,8% rispetto all’anno precedente e un’incidenza sulla gente del 9,8%. La metà vive a Genova: 74.595 persone, che rappresentano il 9,2% della gente.

I dati emergono dall’ultimo Dossier Immigrazione, relativo al 2023 ed elaborato in Liguria del Centro Medì. Un fascicolo che finisce uno spaccato dei “nuovi genovesi” e dei “nuovi liguri”, confermando come a oggi la forza lavoro straniera sia fondamentale per rispondere alla domanda del mercato, e come le politiche relative all’immigrazione, oggi, continuino a gestire e a trattare la situazione più come un’emergenza che come qualcosa su cui investire a lungo termine.

A oggi il quadro, nella nostra regione, è parecchio cambiato rispetto a un ventenne fa. La Liguria si caratterizza per un 44,3% di europei, la…


Leggi tutto l’articolo A Genova oltre la metà degli immigrati di tutta la Liguria: l’identikit dei “nuovi genovesi”
www.genova24.it è stato pubblicato il 2023-10-28 16:28:06 da Andrea Barsanti

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version