L’Arte Provocatoria di Gaetano Pesce: Tu si ‘na cosa grande Fa Discutere a Napoli


Fino al 19 dicembre, Napoli ospiterà l’installazione “Tu si ‘na cosa grande”, creata dallo scultore e designer Gaetano Pesce, recentemente scomparso. Questa opera, alta 12 metri, rappresenta una rivisitazione dell’abito di Pulcinella e presenta due cuori rossi trafitti da una freccia. L’installazione fa parte del programma “Napoli Contemporanea”.

La nuova opera ha già suscitato molte discussioni, non solo per il suo significato artistico, ma anche per la sua forma fallica, che ha attirato l’attenzione di turisti e passanti. In piazza Municipio, molti si sono divertiti a scattare foto di fronte a questa gigantesca installazione in fase di allestimento.

L’inaugurazione è prevista per il 9 ottobre alle 18.45, con la presenza del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e del governatore Vincenzo De Luca. Durante l’evento, ci sarà anche una performance realizzata dalle studentesse dei licei musicali di Napoli.

Il Pulcinella di Pesce sostituisce la famosa “Venere degli stracci” di Michelangelo Pistoletto, che aveva anch’essa generato polemiche e fu persino distrutta da un senzatetto in passato.


0 Comments

RispondiAnnulla risposta