Adrara San Martino: Un Borgo di Storia e Tradizione


0
Adrara San Martino: Un Borgo di Storia e Tradizione

Adrara San Martino: Un Borgo di Storia e Tradizione

Adrara San Martino [aˈdraːɾa sammaɾˈtiːno] (Dréra San Martì o semplicemente Dréra, in dialetto bergamasco) è un comune di 2.187 abitanti situato nella provincia di Bergamo, in Lombardia. Collocato nella piccola valle attraversata dal torrente Guerna, il borgo si trova a circa 31 chilometri dal capoluogo bergamasco e fa parte della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi.

Le Radici Storiche

Le origini del paese risalgono al Medioevo, con documenti che ne attestano l’esistenza attorno all’anno 1000. Durante le lotte tra guelfi e ghibellini, Adrara diventò un rifugio per molti, e per proteggere la popolazione venne costruito un castello. Nei secoli successivi, il dominio passò alla famiglia Calepio, e poi alla Repubblica di Venezia, che portò un lungo periodo di stabilità.

Nel 1668, la comunità si divise in due entità: Adrara San Rocco e Adrara San Martino, con la divisione territoriale formalizzata solo nel 1754. Tra i personaggi illustri del borgo si annoverano il cardinale Guglielmo Longo degli Alessandri e Giuseppe Bresciani, che partecipò alla spedizione dei Mille.

Simboli

Il comune vanta uno stemma concesso nel 2021, raffigurante un castello rosso, emblema della famiglia guelfa degli Alessandri, e una croce di Sant’Andrea.

Monumenti e Luoghi di Interesse

Il borgo conserva numerosi edifici di rilievo, tra cui la Chiesa Parrocchiale di San Martino di Tours, costruita nel XV secolo, che ospita opere di Giovanni Carnovali, Francesco Coghetti e Giacomo Trecourt. Di particolare interesse anche il Santuario dell’Assunta di Monte Oliveto, edificato nel 1630 durante l’epidemia di peste, e il complesso di Sant’Alessandro, con affreschi del XIV secolo.

Evoluzione Demografica e Amministrazione

Il comune ha vissuto una crescita demografica nel corso dei secoli, grazie alla stabilità e allo sviluppo economico. Dal 2009, il sindaco Sergio Capoferri è stato eletto per diversi mandati, rappresentando una lista civica. Il suo impegno per la comunità continua tutt’oggi, con una nuova rielezione prevista fino al 2024.

Adrara San Martino, con le sue radici storiche profonde e il suo patrimonio artistico, rimane un luogo affascinante e simbolico della tradizione lombarda.

Regione Lombardia
Provincia Bergamo (BG)
Zona Italia Nord Occidentale
Popolazione Residente
2.263 (M 1.190, F 1.073)
Densità per Kmq: 180,6
Superficie: 12,53 Kmq
Codici
CAP 24060
Telefonico Prefisso 035
Codice Istat 016001
Codice Catastale A057
Informazioni
Denominazione Abitanti adraresi
Santo Patrono San Martino Vescovo
Festa Patronale 11 novembre

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments