Aumento stipendio vigili del fuoco 2024: quando arriva


0
Aumento stipendio vigili del fuoco 2024: quando arriva


Il 15 luglio si è aperto il tavolo delle trattative per il rinnovo del CCNL che prevede l’aumento dello stipendio dei vigili del fuoco nel 2024.

Le risorse sono state già stanziate dalla Legge di Bilancio 2024 e prevedono per il Corpo dei vigili del fuoco un incremento dello stipendio che, a regime, è pari a circa il +5,8%.

In questa guida spieghiamo a chi si rivolge l’aumento dello stipendio in arrivo con il rinnovo del CCNL vigili del fuoco, come funziona, a quanto ammonta, quando arriva e tutte le altre novità correlate.

COS’È L’AUMENTO STIPENDIO VIGILI DEL FUOCO 2024

L’aumento stipendio per i vigili del fuoco nel 2024 è un incremento lordo dello stipendio del 5,8% in arrivo per il personale del comparto grazie al rinnovo del CCNL di categoria per il triennio 2022 2024.

Con le risorse stanziate dalla Legge di Bilancio 2024 (ben 8 miliardi di euro su un totale di 24), il Corpo dei vigili del fuoco otterrà l’incremento, ma anche altre tutele. Scopriamo a chi si rivolge l’aumento dello stipendio dei vigili del fuoco dal 2024, annunciato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione.

A CHI SI RIVOLGE

L’aumento dello stipendio per i vigili del fuoco pubblici si rivolge alle circa 38.820 unità di personale del comparto inserite nel CCNL di categoria.

Si tratta di vigili del fuoco, pompieri semplici o con qualifiche professionali specifiche. Cioè tutte figure che garantiscono servizi essenziali per lo Stato quali il soccorso pubblico, la prevenzione incendi e la vigilanza antincendio.

DI QUANTO AUMENTA LO STIPENDIO VIGILI DEL FUOCO 2024

Lo stipendio dei vigili del fuoco, con l’arrivo del cosiddetto del rinnovo del CCNL di categoria per il 2022 2024, aumenta del 5,8%. Parliamo di un incremento di stipendio mensile tra i 115 e i 110 euro, considerando che la paga media annuale media per questi lavoratori è pari a circa 27.000 euro.

Attenzione però, questi rialzi e importi si potranno considerare effettivi quando la contrattazione giungerà al termine. A tal proposito, vi terremo aggiornati sull’avanzamento dei lavori. 

COME FUNZIONA L’AUMENTO STIPENDI VIGILI DEL FUOCO

L’aumento degli stipendi dei vigili del fuoco dal 2024 funziona tramite erogazione diretta. Quindi, non appena il nuovo CCNL sarà rinnovato, gli importi stabiliti “in accordo” dalla parte pubblica e dai sindacati verranno accreditati in busta paga.

Cioè, non sarà necessario fare domanda per ottenere l’incremento, ma l’importo sarà accreditato automaticamente e segnalato nel cedolino paga.

QUANDO ARRIVANO GLI AUMENTI STIPENDI VIGILI DEL FUOCO

L’aumento entrerà in vigore quando il nuovo CCNL per i vigili del fuoco sarà approvato in via definitiva da Ministero per la PA, dai Sindacati e anche dal Consiglio dei Ministri. Solo allora sarà effettivo.

Il percorso è ancora lungo se si considera che il primo incontro al tavolo di concertazione si è tenuto il 15 luglio 2024, come chiarito in questa nota stampa del Ministero. Mentre è stata fissata al 23 luglio 2024 la data del prossimo incontro, come potete leggere in questa convocazione.

Vi aggiorneremo non appena sarà ufficializzato il testo del nuovo CCNL. 

ALTRE NOVITÀ DEL CCNL VIGILI DEL FUOCO 2022 2024

Oltre all’aumento dello stipendio del +5,8%, i sindacati hanno anche chiesto:

  • più risorse per le indennità di servizio o di trasferta;

  • sistemi di incentivazione per il personale più giovane;

  • defiscalizzazione degli importi relativi alle prestazioni straordinarie, affinché si valorizzino tali prestazioni aggiuntive;

  • lo stanziamento di risorse economiche, utili a effettuare immediato riconoscimento di tutti i sei scatti stipendiali stabiliti dal CCNL;

  • un riordino di qualifiche e ruoli per tutto il personale;

  • nuove soluzioni in favore del personale a salvaguardia dell’integrità psicofisica, in particolare del personale operativo esposto ai rischi legati alle attività di soccorso tecnico urgente;

  • il riconoscimento delle malattie professionali, risolvendo l’annoso problema delle cause di servizio.

Vi aggiorneremo non appena saranno ufficializzate le novità nel testo del nuovo CCNL. 

Non è stata ancora resa nota la bozza del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro 2022 2024 dei Vigili del fuoco, in corso di analisi dalle parti in campo. Non appena il testo definitivo sarà fornito, lo allegheremo a questo stesso articolo.

BONUS PER DIPENDENTI PUBBLICI

Tra i bonus già attivi, vi segnaliamo il bonus dipendenti pubblici del 2024, ovvero l’una tantum per i dipendenti pubblici nel 2024 che riguarda anche i vigili del fuoco.

A proposito di altri stipendi pubblici in rialzo, invece, vi invitiamo a leggere il nostro articolo su come funziona l’aumento dello stipendio dei dipendenti pubblici nel 2024.

ALTRI APPROFONDIMENTI UTILI E AGGIORNAMENTI

Potrebbe interessarvi approfondire l’aumento stipendi dipendenti statali fino a 190 euro e il nostro articolo su come funziona e quando scattano gli aumenti in busta paga dal 2024.

Vi consigliamo la lettura del nostro articolo sugli stipendi medi della Pubblica Amministrazione – PA, nonché l’approfondimento sul nuovo DPCM riguardante la mobilità nella pubblica amministrazione.

In questa sezione invece, trovate le novità sul gli aiuti destinate alle famiglie e ai lavoratori.

In caso di interesse vi segnaliamo che è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi dei Vigili del Fuoco.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.


di Valeria C.


Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.





Leggi tutto l’articolo Aumento stipendio vigili del fuoco 2024: quando arriva
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2024-07-21 11:20:42 da Valeria Cozzolino

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments