Cinghiali in autostrada, incidenti su A24 e A25: tagliate le reti di protezione



Il taglio delle reti ha portato agli attraversamenti dei cinghiali su A24 e A25. Due gli incidenti avvenuti nei giorni scorsi: Strada dei Parchi presenta una denuncia.

Reti di protezione tagliate di netto con le cesoie da parte di ignoti e cinghiali entrati attraverso i varchi nella carreggiata dell’autostrada A25, tra il casello di Magliano de’ Marsi e quello di Avezzano, in provincia dell’Aquila, provocando nei giorni scorsi ben due
incidenti con tre autovetture coinvolte, per fortuna senza vittime, ma con ingenti danni ai mezzi e con la morte degli animali selvatici. È questo lo scenario che emerge dalla denuncia presentata al compartimento della Polizia stradale di Avezzano, da parte di Strada dei Parchi, la società del gruppo industriale abruzzese Toto tornata a gestire, dal primo gennaio scorso, le autostrade abruzzesi e laziali A24-A25, dopo la revoca in danno decisa dal precedente governo di Mario Draghi nell’estate 2022, e l’affidamento ad Anas. La concessione è stata riassegnata al privato con una norma del Parlamento in virtù del successivo dietrofront del governo Meloni e del Ministro per le Infrastrutture ed i Traporti, Matteo Salvini, per evitare allo Stato un esborso miliardario per la compensazione prevista per legge alla luce della revoca anticipata della concessione, in scadenza nel 2032, e un eventuale risarcimento danni.

A firmare la denuncia contro ignoti i vertici della struttura di esercizio di Sdp: l’atto ha fatto scattare le indagini, ma ha fatto anche emergere nuovamente l’emergenza sicurezza rappresentato dagli incidenti causati dagli attraversamenti degli animali selvatici, oltre a cinghiali i cervi, conseguenza della inadeguatezza delle reti di recinzione. Tutto ciò in un contesto in cui la presenza di animali non è certo sporadica, visto che l’infrastruttura attraversa in Abruzzo, per lunghi tratti, parchi ed aree protette.


Leggi tutto l’articolo Cinghiali in autostrada, incidenti su A24 e A25: tagliate le reti di protezione
www.ilcapoluogo.it è stato pubblicato il 2024-03-25 14:59:04 da Redazione


Like it? Share with your friends!

0 Comments