Continua a piovere sul Riminese, una strada chiusa e allagamenti. L…


0


La precipitazioni continua a cadere incessante sul territorio del Riminese. Già al termine della serata di martedì (17 settembre) si segnalavano accumuli anche fino a 131 millimetri (stazione di San Clemente), mentre a Rimini il dato era di 89 millimetri. Prosegue l’allerta della Protezione civile, ma al momento sul territorio non si segnalano particolari criticità se non forte traffico lungo le strade, qualche sottopasso chiuso (via Galla Placidia) e qualche allagamento. In serata il coordinamento provinciale della Protezione civile ha eseguito cinque interventi in abitazioni private, per alcuni allagamenti, ma senza particolari danni. Anche i Vigili del fuoco non segnalano uscite per emergenze di rilievo.

Strada chiusa

C’è una strada chiusa sul territorio di San Clemente. Lo comunica la sindaca Mirna Cecchini. A causa delle forti piogge si è verificato uno smottamento di fango che ha invaso la sede stradale all’incrocio tra via Tavoleto e via Morciano. E’ stata subito allertata la protezione civile. Al momento verrà chiusa via Morciano che sale verso San Clemente paese e il traffico su via Tavoleto sarà disciplinato da un impianto semaforico.

Aggiornamento da Cattolica. Nonostante il perdurare delle precipitazioni diffuse e persistenti su tutto il territorio provinciale, più intente in particolar modo sulla costa e sulle aree di collina, con cumulate di precipitazioni che hanno superato localmente i 130 – 140 millimetri, i livelli idrometrici dei corsi d’acqua principali si mantengono attualmente tutti sotto la soglia 1 (Codice giallo). Stato del mare molto mosso (altezza dell’onda significativa 2,05 metri). “Segnaliamo comunque di prestare attenzione poiché come indicato dal servizio di allertamento e dalla Prefettura di Rimini la portata dei fiumi andrà probabilmente ad aumentare nella giornata di oggi, tra il pomeriggio e la serata, stante il perdurare delle precipitazioni” informa l’associazione Protezione civile Città di Cattolica.

Preparazione sacchi

A Santarcangelo, presso la sede operativa: “Centro Sovracomunale C.S.” una decina di volontari della Protezione civile, insieme ad altri volontari del coordinamento di Rimini, si sono ritrovati per la preparazione di sacchi di sabbia in vista del peggioramento delle condizioni meteo. I circa 1.000 sacchi sono stati spostati in una zona esterna al coperto facilmente raggiungibile, pronti per essere distribuiti in caso di bisogno. In caso di emergenza idrogeologica/idraulica, i sacchi verranno depositati con tecniche particolari per realizzare strutture di contenimento provvisorie, per contenere il grande quantitativo di acqua.

Situazione spiaggia

Situazioni di criticità si segnalano infine lungo la spiaggia di Rimini Sud, dove ci sono allagamenti, con acqua sopra i 15 centimetri tra ombrelloni e lettini. Gli stabilimenti balneari monitorano la situazione, per il rischio allagamenti all’interno delle strutture di bar/ristorazione che ancora erano a pieno regime nella parte conclusiva della stagione estiva.

I dati

Questi i dati degli accumuli al termine della giornata di martedì (17 settembre): San Clemente 131 millimetri, San Savino 129 millimetri, Pietracuta 105 millimetri, San Giovanni in Marignano 98 millimetri, Ponte Santa Marina Maddalena 98 millimetri, Rimini 89 millimetri, Bellaria 87 millimetri.


Leggi tutto l’articolo Continua a piovere sul Riminese, una strada chiusa e allagamenti. L…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-09-18 09:50:46 da

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version