Dal 15 settembre torna il Frecciarossa Milano-Potenza-Taranto.
Con l’Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti Pasquale Pepe abbiamo intavolato un negoziato lungo e serrato con Trenitalia per riportare il Frecciarossa in Basilicata.
Ci siamo riusciti ✅
Come Regione abbiamo investito con convinzione in questo servizio strategico per i Lucani che sarà definitivamente stabile nel tempo.
#andiamoavanti
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Presidente, non si dimentichi che in Basilicata oltre a Potenza, c’è anche Matera: una città il cui tessuto economico si basa prevalentemente sul turismo italiano e internazionale; inoltre a Matera, così come a Potenza, tanti giovani hanno necessità di servirsi delle infrastrutture per viaggiare per lavoro, studio e altre necessità.
Lo spopolamento della Basilicata va arginato, offrendo il necessario per viverci…!
E’ Matera ? Come stiamo messi?
Finalmente che sia definitivo grazie Presidente
Questo post lo salvo perché c’è scritto definitivamente speriamo
Conclusa la sperimentazione a mercato, trenitalia aveva intenzione di sopprimere il treno? È un colpo duro, ma insistiamo affinché possa essere utilizzato sempre da più lucani.
Presidente buongiorno. Come mai nel negoziato lungo e serrato non si è proprio riusciti ad inserire lo scalo di Grassano-Garaguso-Tricarico tra le fermate? Tanto più che è sull’asse Metaponto – Ferrandina -Potenza? Il bacino d’utenza di quell’area credo meritasse la un po’ più di considerazione. Grazie mille della sua eventuale risposta!
Servirebbe un secondo Frecciarossa in partenza da Taranto nel primo pomeriggio e che riparta in mattinata da Milano.
L’accordo con Trenitalia era quasi pronto, ma a causa del Covid fu giustamente sospeso.
Bene il treno ma l’investimento va fatto sull’infrastruttura!
Il ripristino del frecciarossa Taranto Torino non era scontato perché già l’anno scorso era emersa la volontà di limitarlo a Roma. I servizi a mercato devono essere giustificati dai numeri e dagli introiti nelle logiche delle aziende private perché non prevedono finanziamenti pubblici come il
Trasporto pubblico locale. Per questo va’ apprezzato innanzitutto chi ha ideato questo collegamento, e poi chi continua a garantirlo, e posso assicurarvi che in materia di mobilità nessuna regione ha fatto lo sforzo che ha fatto la Basilicata in questi anni per continuare a garantire questo servizio.
Purtroppo molti che scrivono anche sotto questo post o sono in mala fede oppure non riescono a capire la differenza tra treni che vanno ad Alta Velocità e infrastrutture AV.
Si parla del Frecciarossa che riprende le corse tra Battipaglia e Potenza e si parla di Alta Velocità…ma quale Alta Velocità è, se il Frecciarossa, circola in alcuni tratti a 60 km/h? Una presa in giro agli utenti che pagano un supplemento perché dovrebbero andare più veloci quando poi la linea ferroviaria non lo permette.
Se i treni non sono accompagnati da coincidenze anche con bus navette verso i paesi, a nulla valgono gli sforzi economici della Regione Basilicata per far arrivare il Frecciarossa a Potenza