Dal 15 settembre torna il Frecciarossa Milano-Potenza-Taranto.Con l’Assessore …


0
Dal 15 settembre torna il Frecciarossa Milano-Potenza-Taranto.Con l’Assessore …


Dal 15 settembre torna il Frecciarossa Milano-Potenza-Taranto.

Con l’Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti Pasquale Pepe abbiamo intavolato un negoziato lungo e serrato con Trenitalia per riportare il Frecciarossa in Basilicata.

Ci siamo riusciti ✅
Come Regione abbiamo investito con convinzione in questo servizio strategico per i Lucani che sarà definitivamente stabile nel tempo.

#andiamoavanti

[vid_embed]


Source
Like: 119
Condiviso 19 volte

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

10 Comments

  1. Presidente, non si dimentichi che in Basilicata oltre a Potenza, c’è anche Matera: una città il cui tessuto economico si basa prevalentemente sul turismo italiano e internazionale; inoltre a Matera, così come a Potenza, tanti giovani hanno necessità di servirsi delle infrastrutture per viaggiare per lavoro, studio e altre necessità.
    Lo spopolamento della Basilicata va arginato, offrendo il necessario per viverci…!

  2. Presidente buongiorno. Come mai nel negoziato lungo e serrato non si è proprio riusciti ad inserire lo scalo di Grassano-Garaguso-Tricarico tra le fermate? Tanto più che è sull’asse Metaponto – Ferrandina -Potenza? Il bacino d’utenza di quell’area credo meritasse la un po’ più di considerazione. Grazie mille della sua eventuale risposta!

  3. Il ripristino del frecciarossa Taranto Torino non era scontato perché già l’anno scorso era emersa la volontà di limitarlo a Roma. I servizi a mercato devono essere giustificati dai numeri e dagli introiti nelle logiche delle aziende private perché non prevedono finanziamenti pubblici come il
    Trasporto pubblico locale. Per questo va’ apprezzato innanzitutto chi ha ideato questo collegamento, e poi chi continua a garantirlo, e posso assicurarvi che in materia di mobilità nessuna regione ha fatto lo sforzo che ha fatto la Basilicata in questi anni per continuare a garantire questo servizio.

  4. Purtroppo molti che scrivono anche sotto questo post o sono in mala fede oppure non riescono a capire la differenza tra treni che vanno ad Alta Velocità e infrastrutture AV.
    Si parla del Frecciarossa che riprende le corse tra Battipaglia e Potenza e si parla di Alta Velocità…ma quale Alta Velocità è, se il Frecciarossa, circola in alcuni tratti a 60 km/h? Una presa in giro agli utenti che pagano un supplemento perché dovrebbero andare più veloci quando poi la linea ferroviaria non lo permette.
    Se i treni non sono accompagnati da coincidenze anche con bus navette verso i paesi, a nulla valgono gli sforzi economici della Regione Basilicata per far arrivare il Frecciarossa a Potenza