Extra G7 Salute, il forum sul nuovo ruolo della “Farmacia di comuni…




ANCONA – Il nuovo ruolo della farmacia di comunità, tra prevenzione e servizi, sarà il tema del forum su “La farmacia di comunità, tra prevenzione e nuovi servizi, a sostegno del servizio sanitario” in programma per martedì 8 ottobre, a partire dalle 9, nella sala eventi dell’ex ristorante Passetto in piazza IV novembre. L’incontro – diffuso anche in diretta streaming – si fonda sulla sperimentazione dei “servizi in farmacia” che ha coinvolto, dal secondo semestre 2023, le farmacie marchigiane, prima regione in Italia.

Marco Meconi, Presidente di Federfarma Marche, ricorda che oltre alla dispensazione dei farmaci, «le “farmacie di comunità” stanno assumendo un ruolo sempre più importante nella prevenzione e nella gestione dei problemi di salute dei cittadini, ruolo che si amplia ovviamente quando la farmacia opera nelle cosiddette “Aree interne”. Anche nelle Marche, soprattutto nei centri distanti dai poli ospedalieri, la cittadinanza, prevalentemente anziana e fragile, trova nella capillarità e professionalità del farmacista un fondamentale punto di riferimento. Infatti la farmacia è vista come nucleo strategico di coordinamento tra i diversi professionisti del sistema sanitario, un luogo in cui sviluppare una positiva collaborazione tra farmacista – medici di medicina generale – pediatri di libera scelta, coinvolgendo ovviamente infermieri e assistenti sociali, per attivare campagne di prevenzione che possono rappresentare il momento qualificante di un sistema sanitario a servizio del cittadino».

Obiettivo del confronto è migliorare la comunicazione ed il rapporto professionale tra professionisti della salute per assicurare una presa in carico più efficace del paziente. I lavori – aperti dal Sottosegretario al Ministero delle Finanze On. Lucia Albano – proseguiranno con i saluti istituzionali del Governatore Acquaroli, del presidente della Camera di Commercio Sabatini, del dott. Diomedi Consigliere nazionale di Fofi e dell’Assessore Belardinelli in rappresentanza del Sindaco del capoluogo, Daniele Silvetti. Concrete le relazioni di base della prof.ssa Carle direttore dell’ARS Marche, della prof.ssa Bonacucina prorettrice Università di Camerino e del prof. Duranti presidente della scuola di Farmacia dell’Università di Urbino, fisseranno i temi del confronto tra Istituzioni, professionisti della sanità e associazioni di cittadini.

Asse portante della giornata la tavola rotonda, con un unico filo conduttore “Le domande del territorio e dei cittadini, la risposta della farmacia”: la prima parte si fonda sulle considerazioni del Commissario Straordinario per il Terremoto, Castelli, del presidente dei Sindaci Marchigiani Fioravanti, di Cittadinanza Attiva, della Cna Pensionati, del rappresentante degli Ordini dei Medici dott.ssa Calcagni, del segretario regionale Fimmg dott. Misericordia, della dott.ssa Bianchi di GSK. Nella seconda parte i contributi propositivi saranno del presidente dei Farmacisti italiani Mandelli, di Cossolo presidente di Federfarma, Leopardi presidente di Utifar – società scientifica dei farmacisti, del presidente Meconi. Ma parteciperanno anche Petrosillo, presidente dei farmacisti rurali di Federfarma, D’Ambrosio Lettieri, Presidente della Fondazione Cannavò, Pieri presidente delle farmacie pubbliche e l’Assessore alla sanità Saltamartini. Sarà il sottosegretario alla sanità On. Gemmato a chiudere i lavori.


Leggi tutto l’articolo Extra G7 Salute, il forum sul nuovo ruolo della “Farmacia di comuni…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-07 20:09:57 da


0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version