Extra G7 Salute, il programma di lunedì 7 ottobre

Extra G7 Salute, il programma di lunedì 7 ottobre


0



ANCONA – Il quarto giorno del Festival della Salute Extra G7, in programma per domani, lunedì 7 ottobre, sarà ricco di eventi significativi. La giornata affronterà temi cruciali per la salute pubblica, con esperti di vari settori coinvolti in dibattiti e conferenze.

  • Terzo settore e salute La giornata inizierà alle 9:00 nella sala del consiglio comunale con il convegno “Terzo settore e salute: il ruolo delle associazioni dei pazienti nella cura della malattia cronica”. L’incontro metterà in evidenza il ruolo fondamentale delle associazioni nel supporto ai malati cronici. Tra i relatori ci sarà Alessandro Gattafoni, atleta affetto da fibrosi cistica, che condividerà la sua esperienza di vita. Nelle Marche si contano 166 pazienti affetti da questa malattia su un totale di 6.077 in Italia.
  • Violenza sui minori, donne e anziani Sempre in mattinata, al Ridotto delle Muse, si terrà un convegno sulla violenza contro minori, donne e anziani, coordinato dalla Dr.ssa Loredana Buscemi. Il convegno affronterà il tema della violenza e delle sue conseguenze sulla salute psico-fisica delle vittime. Tra gli argomenti trattati: l’intelligenza artificiale nel contrasto alla violenza, le droghe dello stupro e le nuove linee guida dei genetisti forensi.
  • Prevenzione ambientale e salute perinatale Nel pomeriggio, presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, si svolgerà il 15° Zelda Meeting, incentrato sulla salute perinatale e ambientale. Gli esperti discuteranno delle nuove frontiere della ricerca scientifica e delle innovazioni tecnologiche per la protezione del nascituro e il sostegno alle famiglie durante e dopo la gravidanza.
  • Fast Track Cities e HIV/AIDS Dalle 10:00 alle 18:00, alla facoltà di Economia, il meeting Fast Track Cities riunirà esperti da tutta Europa per condividere buone pratiche nella lotta all’HIV/AIDS. L’incontro, di carattere internazionale, servirà a promuovere la collaborazione tra città europee e a discutere i progressi nella lotta contro la malattia, con l’obiettivo di eliminare l’AIDS entro il 2030.
  • Malattie infettive Al Museo Archeologico, nel pomeriggio, si terrà anche un convegno sul contrasto all’aumento delle malattie infettive, con la partecipazione di esperti locali. L’incontro sarà un’occasione per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione.
  • FitWalking e sport Nel pomeriggio, presso la sala consiliare del Comune, si terrà un incontro dedicato al FitWalking con l’esperto Maurizio Damilano, incentrato sull’importanza del movimento per la prevenzione del diabete. Al termine del convegno, i partecipanti prenderanno parte a una camminata guidata lungo il Viale della Vittoria.
  • Infine, alla Loggia dei Mercanti, dalle 17:30 alle 20:00, si terrà un incontro sullo sport come strumento di prevenzione delle malattie, con la partecipazione di rappresentanti politici e sanitari. Questo evento metterà in luce l’importanza dello sport nella prevenzione della salute fisica e mentale.


Leggi tutto l’articolo Extra G7 Salute, il programma di lunedì 7 ottobre
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-06 14:57:14 da


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi