Giovedì 26 settembre va in scena l’edizione 2024 del Festival della Canz…


0




Giovedì 26 settembre alle 21 al Teatro President di via Manfredi va in scena l’edizione 2024 del Festival della Canzone Dialettale Piacentina organizzato dalla Famiglia Piasinteina con il sostegno di Banca di Piacenza e Fondazione di Piacenza e Vigevano ed il patrocinio del Comune di Piacenza. Due le categorie nelle quali i cantanti piacentini si esibiranno quella riservata alle canzoni inedite e quella nella quale potremo riascoltare brani che hanno fatto la storia della canzone dialettale piacentina. Sul palcoscenico saliranno personaggi famosi piacentini quali Ivo Gilian 93 anni che canterà un inedito che farà parte del suo nuovo CD in uscita i primi di ottobre, mentre Maurizio Sesenna, noto eclettico cantante ed attore, in coppia con l’autore e musicista Adriano Vignola proporrà un classico della canzone piacentina La Zitela, Daniela Bergoni storica cantante dell’orchestra Bagutti canterà in coppia con Maurizio Pitacco la più classica delle canzoni dialettali piacentine T’al dig in piasintein, Loris Callegari, cantante negli anni settanta dell’orchestra Avos, proporrà un altro classico Scussalein Russ, il noto paroliere e musicista piacentino Mario Schiavi oltre a cimentarsi con un suo nuovo inedito proporrà in coppia con l’attrice Milly Morsia Basteriss un ettu ad cuppa, la coppia di affermati cantanti formata da Gigliana Gilian e Marcolino porterà sul palco un altro classico della canzone piacentina Una stre su’d man. Di seguito la lista completa dei cantanti:


CATEGORIA INEDITI:


Maurizio Pitacco – Al Tinu ‘d Tobruk


Erminio Antelmi – Tutt i de


Simona Cervini – In Vicul dal Pavon


Mario Schiavi – Gh’et in meint


Giampaolo Foanna – Miss galleina


Ivo Gilian – Al me bambulein


CATEGORIA GRANDI SUCCESSI


Sara Veneziani – Al me Trebbia


Ivette Gaidolfi – La siguleina


Erminio Antelmi – L’amicisia


Loris Callegari – Scussalein russ


Mario Schiavi e Milly Morsia – Basteriss un ettu ad cuppa


Daniela Bergoni e Maurizio Pitacco – T’al dig in piasintein


Maurizio Sesenna e Adriano Vignola – La zitela


Gigliana Gilian e Marcolino – Una stre su’d man


Direttore delle esibizioni musicali Marcolino Pacchiano, presenta Daniele Losi. La giuria sarà composta dagli attori delle varie compagnie dialettali piacentine. Ruolo importante anche quello del pubblico presente che potrà esprimere tre voti per ogni categoria.


Soddisfazione, per l’alto numero di partecipanti, da parte del razdur della Famiglia Piasinteina Danilo Anelli che sottolinea il grande impegno del sodalizio a difesa e divulgazione del dialetto piacentino.

Posto unico non numerato € 10 – Soci Famiglia Piasinteina € 5


Prevendita : CITY BAR,  Via Manfredi 33  da Lunedì a Sabato  dalle ore 7 alle 19  


Info e prenotazioni:  tel. 351 8728156  da lunedì a Sabato dalle 15 alle 19 


















Leggi tutto l’articolo Giovedì 26 settembre va in scena l’edizione 2024 del Festival della Canz…
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-09-20 11:48:19 da

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments