I fratelli Pisicchio, i 65mila euro in contanti trovati in una busta della spazzatura e le assunzioni «elettorali»



BARI – Il 1° luglio 2020 è stata perquisita l’abitazione di Enzo Pisicchio dove la Finanza ha trovato 65mila euro in contanti in una busta dei rifiuti nascosta sul balcone della cucina e una serie di prospetti relativi alle fatture della Bv Tech, una società che aveva ottenuto dalla Regione un finanziamento da 18 milioni di euro ottenendo (con una fideiussione falsa) l’erogazione di metà della somma. È la prova, secondo chi indaga, che il fratello dell’allora assessore regionale percepiva soldi dall’azienda in cambio di aiuto con gli appalti pubblici. Denaro che – dicono i pm – «sarebbe arrivato nella disponibilità di Enzo Pisicchio attraverso un sistema di fatturazione di operazioni inesistenti tra la Progesi Spa (del gruppo Bv-Tech) e la Plus Innovation».

La Procura parla di un sistema per creare «fondi neri» a beneficio dei Pisicchio, ma non si parla soltanto di denaro. Tra le utilità che i due fratelli avrebbero ottenuto dalle aziende riconducibili all’imprenditore Riefoli. La Finanza ha infatti messo in fila anche i 18mila euro spesi per l’assunzione fittizia di Rebecca Pisicchio, figlia di Enzo, nella Plus Innovation, i 1.667 euro di costo dell’auto affidata alla ragazza (una 500), gli 839 euro spesi per un telefono iPhone 11 («Gli elementi emersi dalle intercettazioni telefoniche e i dati informatici acquisiti dagli apparecchi hanno permesso di apprendete che Enzo Pisicchio ha chiesto esplicitamente al Riefoli di dare un cellulare a sua figlia Rebecca, specificandone la marca e il modello) e ancora un iPad da 359 euro e i mobili della cucina per 14mila euro. «Nonostante il tentativo degli indagati di far apparire (attraverso la documentazione contabile, artatamente predisposta) che la parte del mobilio pagata dal Riefoli fosse destinata alla sua società, le indagini hanno permesso di accertare che tutta la merce è stata trasportata e montata nell’abitazione di Enzo Pisicchio.

Ma l’imprenditore avrebbe pagato ai Pisicchio anche appuntamenti politici e cene di famiglia…

CONTINUA A LEGGERE SULLA DIGITAL EDITION E SUL CARTACEO




Leggi tutto l’articolo I fratelli Pisicchio, i 65mila euro in contanti trovati in una busta della spazzatura e le assunzioni «elettorali»
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-04-11 07:59:03 da


Like it? Share with your friends!

0 Comments