I nuovi laboratori di Progetto Teatro


0


Mercoledì 25 settembre 2024, alle 21,00, inizierà il laboratorio di recitazione organizzato dall’associazione Progetto Teatro con la prova gratuita per i nuovi iscritti e un primo incontro tra i partecipanti veterani. Le lezioni saranno tenute dall’attrice, regista e insegnante di recitazione Monica Menchi, laureatasi presso l’Accademia Silvio D’Amico di Roma e presidente dell’associazione.

Monica Menchi in un recente spettacolo (fotografia di Giovanni Fedi)

Il laboratorio ha lo scopo di insegnare i principi fondamentali della recitazione teatrale e di mettere in scena, al termine della stagione, un saggio di fine anno. Il corso si divide in primo, secondo e terzo livello e prevede lo studio delle varie tecniche e discipline del teatro: respirazione, dizione, educazione della voce, training e approccio della biomeccanica, improvvisazione individuale e di gruppo, l’attore e lo spazio, il lavoro sull’immaginazione e la fantasia, il gesto psicologico, l’analisi del testo, la costruzione del personaggio, la memoria sensoriale.

Per anni il laboratorio ha offerto a molti allievi una panoramica totale sul lavoro pratico di recitazione teatrale. I frutti della attività sono stati mostrati al pubblico mediante la rappresentazione di testi di grandi autori di tutte le epoche: dalla ‘Lisistrata’ di Aristofane a ‘Il figlio di Pulcinella’ di Eduardo De Filippo, da ‘I giganti della montagna’ di Luigi Pirandello al ‘Franco Quinto’ di Friedrich Durenmatt.

Il laboratorio si svolgerà presso la Scuola di Danza Isabella in via Ferraris 16, a Pistoia, zona Sant’Agostino. Per informazioni 3387290938.


Leggi tutto l’articolo I nuovi laboratori di Progetto Teatro
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-09-23 19:17:21 da Redazione

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi