Il Velo Club riparte dalla Liguria con l’impresa di Silvia Coda


0


Debutto stagionale per la società ciclistica vercellese

VERCELLI (26.01.2024 – 19.27) – Il Velo Club Vercelli riparte dalla Liguria. La società vercellese ha iniziato il 2024 con il primo impegno di squadra con la trasferta ad Alassio, dove nove tesserati hanno preso parte alla Randonnée Muretto di Alassio, manifestazione con partenza alla francese, organizzata dal Gs Ponente ligure, e valida come prima prova del Rando Challenge Nord Ovest. Erano previsti due percorsi, rispettivamente da 130 e 200 km. Più di 200 i partecipanti, con gruppi sportivi provenienti anche dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna.


SULLE STRADE DELLA MITICA “MILANO-SANREMO”

Il Velo Club si è presentato ai nastri di partenza con Luigi Vitali, Max Bussa, Silvia Coda (sul percorso corto), Vito Greco, Alberto Levantesi, Valeria Ubertino, Paolo Provenzi, Mattia Sanzone e Gabriele Fabbri (percorso lungo).

Il tracciato della manifestazione prevedeva, all’andata, la percorrenza della strada Aurelia fino al Forte dell’Annunziata di Ventimiglia (dove era posto il secondo ristoro, con punto di controllo), con i Capi di Imperia (Mele, Cervo e Berta) e la salita della Cipressa (km 35, 1° ristoro e punto di controllo), ascese rese celebri dalla Milano-Sanremo. Quindi il ritorno, sempre dalla Via Aurelia, con i Capi da percorrere al contrario e il rientro ad Alassio; per il percorso lungo la strada proseguiva per altri 60 chilometri, fino a Finalborgo e ritorno. Quasi metà del tracciato è stato compiuto sulla nuova pista ciclabile affacciata sul mare, creata utilizzando il sedime della vecchia linea ferroviaria.


L’IMPRESA DI SILVIA CODA

Una vera impresa è stata compiuta da Silvia Coda, alla sua prima manifestazione ciclistica dopo la caduta subita a giugno, durante il suo viaggio in bici a Roma, e il conseguente intervento chirurgico a causa della frattura del bacino. La ciclista biellese aveva ripreso a pedalare solamente a novembre, dopo una lunga e dolorosa convalescenza, e ad Alassio ha doppiato la distanza massima coperta in sella dalla ripresa. Un esempio per i compagni di squadra.

Il programma del Velo proseguirà a febbraio con la partecipazioni ad altre randonnée, prima dell’inizio della stagione delle Granfondo di primavera e delle gare in linea su circuito.



Leggi tutto l’articolo Il Velo Club riparte dalla Liguria con l’impresa di Silvia Coda
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-01-26 19:32:04 da Andrea Borasio

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi