Leonardo, ora superare la monocommittenza


0


“Come Regione Puglia, col Presidente Emiliano, gli assessori Delli Noci e Triggiani e il presidente della Task Force Regionale per l’Occupazione, Leo Caroli, abbiamo convocato nella giornata di ieri, per giovedì 1º Agosto alle ore 12,30, a Bari, alla Presidenza della Regione, il terzo tavolo concertativo con la Leonardo SpA, i sindacati e gli enti locali (dopo quello del 17 Giugno coi rappresentati dei lavoratori e del 17 Luglio con l’azienda)”.

Così Cosimo Borraccino.

“A questo tavolo proporremo un protocollo istituzionale che tenga conto delle richieste, fatte a più voci, sul necessario superamento della mono committenza produttiva. 

Salutiamo, a tal proposito, con gioia, dopo mesi di lotte e di incontri a livello governativo e regionale, l’accordo raggiunto, poche ore fa a Roma, tra l’azienda e i sindacati che elimina l’assurda decisione di chiusura dello stabilimento per 4 mesi, prevedendo invece la produzione su unico turno lavorativo che consentirà, di non penalizzare i lavoratori e contemporaneamente di svuotare il pieno di fusoliere già prodotte.

È stato anche deciso il trasferimento fi parte della produzione della Divisione Elicotteri, con la linea di montaggio finale dell’ AW609, la creazione del nuovo laboratorio di ingegneria per soluzioni propulsive alternative e la nascita dell’area di prove di volo dei programmi “Unmanned“.

Come Regione Puglia non abbiamo mai fatto mancare il nostro apporto al tavolo di crisi e continueremo ad essere presenti per garantire, allo stabilimento Leonardo S.p.A. di Grottaglie, la centralità che si deve ad una delle realtà produttive più importanti ed innovative dalla provincia di Taranto e dell’intera Regione”.

Così il Consigliere per l’attuazione del Piano Taranto.




Leggi tutto l'articolo "Leonardo, ora superare la monocommittenza"
buonasera24.it è stato pubblicato il 2024-07-24 11:53:36 da Giovanni Di Meo

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments