Oralità, dall’allattamento allo svezzamento. I consigli per i genit…


0


GROSSETO. Torna l’appuntamento con il ciclo di webinar in diretta “Logopedia? Parliamone insieme”.

Il tema trattato è “Oralità, dall’allattamento allo svezzamento” ed è tenuto dalla dottoressa Nicoletta Della Monaca, del Centro Pegaso di via Birmania.

Il webinar è in programma giovedì 11 aprile alle 18,30 sui canali social di MaremmaOggi.

La dottoressa Nicoletta Della Monaca

Nicoletta Della Monaca è dottoressa in logopedia in regime di libera professione e lavora sia nell’età evolutiva che nell’età adulta/geriatrica. Ha conseguito la laurea nel 2022 presso l’Università degli Studi di Siena e presso la stessa sta concludendo la laurea Magistrale in Scienze Riabilitative.

«Svolgo il mio lavoro – ci dice – con estrema passione e attenzione verso i miei pazienti e questo mi sprona ad un costante miglioramento e aggiornamento professionale».

«Centrale nel mio lavoro sono l’alleanza terapeutica con il paziente e i care-givers, ponendo come base un approccio empatico».

Oralità, dall’allattamento allo svezzamento, parliamone insieme

«Scopriremo insieme – dice la dottoressa Nicoletta Della Monaca – quanto l’oralità non solo sia intrinsecamente correlata al linguaggio, ma anche perché ne costituisca il pilastro fondante. Vi presenterò quindi un’espressione della logopedia meno diffusa che arriva prima del linguaggio e prima ancora delle difficoltà conclamate in un’ottica di prevenzione attraverso consulenze e interventi precoci».

«Parleremo quindi del frenulo linguale alterato; una problematica ancora oggi sottodiagnosticata e sottovalutata. Capiremo cos’è, come intercettarlo, le conseguenze che comporta e che cosa prevede l’intervento».

«Ci addentreremo poi nel vasto e spesso caotico mondo dello svezzamento, cercando di fare un po’ di ordine tra i vari ausili e strumenti disponibili oggi: seggioloni, posate, bicchieri, biberon, ciucci… al fine di scoprire quali sono i più idonei e quali invece sono sconsigliati».

«Vi spiegherò dunque cosa evitare per limitare l’istaurazione di disfunzioni e squilibri orali, spiegandovi il motivo in modo semplice ed estremamente pratico, con la speranza di offrirvi dei punti di riferimento per operare scelte consapevoli».

CLICCA QUI PER SEGUIRE IL WEBINAR

 




Leggi tutto l’articolo Oralità, dall’allattamento allo svezzamento. I consigli per i genit…
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2024-04-09 18:15:30 da MaremmaOggi

0Recensioni

Scrivi recensione

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi