Peltuinum, laboratori di scavo archeologico per le scuole


0


Una giornata nel magico sito archeologico di Peltuinum, per un laboratorio di scavi archeologico. Il progetto che ha coinvolto i ragazzi della scuola secondaria di I grado dell’istituto comprensivo di Navelli.

La scuola ha aderito al Progetto “Non disper(d)iamoci: un mondo migliore a scuola è possibile”, P.N.R.R. “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” (D.M. 170/2022 Cod. M4C1I1.4-2022-981). Mercoledì 11 e giovedì 12 settembre, gli alunni delle classi II e III della Scuola Secondaria di I grado dell’ I. C. di Navelli (plessi di Barisciano, Capestrano e San Pio delle Camere), accompagnati dai docenti, hanno svolto attività laboratoriali presso il sito archeologico di Peltuinum.

A Peltuinum, luogo di straordinaria testimonianza storica, i ragazzi sono stati guidati dalle prof.sse Tiziana Sgrulloni, Ilaria Travelloni, Fabiola De Rossi, sotto la supervisione della prof.ssa Luisa Migliorati, che da anni realizza campagne di scavo con la Cattedra di Urbanistica Antica del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università “Sapienza” di Roma.

Tutti gli alunni hanno partecipato con vivo interesse e impegno alle attività di scavo, di lavaggio e di classificazione dei reperti, al percorso di conoscenza del tempio e del teatro dell’antica città sul tratturo, uno dei più importanti siti archeologici del comprensorio aquilano.

L’esperienza formativa, unica nel suo genere, è stata straordinaria per la competenza degli esperti e dei tutor e per il grande coinvolgimento degli allievi in un incontro con il passato per non “disperdere” ciò che di meraviglioso è presente nel territorio che ci circonda. Uno speciale ringraziamento al Dirigente Scolastico dell’I. C. di Navelli prof.ssa Giovanna Caratozzolo e alla prof.ssa Giuseppina Gizzi.





Source link

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version