Pistoia, il centro diventa una mappa dei vini d’Italia con VininSala



PISTOIA – “VininSala”, rassegna dedicata alle eccellenze enologiche, torna domenica 13 ottobre, dalle 12 alle 20, ad animare le piazze e le vie del centro storico di Pistoia per una giornata all’insegna del gusto e della cultura del buon vino.

Oltre cinquanta produttori vinicoli in ventotto locali diversi, più di cento etichette presenti: una giornata di degustazione che ritornata nel cuore medievale della città sulla scia degli ottimi riscontri degli anni scorsi.

VininSala 2024, foto Di Cecio

“Un viaggio non solamente nei vini della Toscana ma un percorso tra i vini di tutta Italia – spiega Paolo Boccardi dell’Osteria Gargantuà – quindi il centro stiorico sarà diviso per mappe regionali: la Toscana in piazza della Sala, il Piemonte in piazza Spirito Santo, in piazzetta degli Ortaggi il Trentino Alto Adige…Quindi produttori molto importanti. Per la prossima edizione ci piacerebbe avere anche le aziende vinicole pistoiesi”.

Invariato rispetto alle passate edizioni il “format” della rassegna, con la possibilità per tutti i visitatori di acquistare alle casse una “card” insieme al calice (al costo di 10 euro per tre degustazioni, più 5 euro a titolo di cauzione per il calice in vetro. Quindici euro, 5 degustazioni) e scegliere così di assaggiare le varie proposte enologiche direttamente agli stand dei produttori.

Un evento di questo tipo, organizzato dal Comparto Sala e Consorzio Turistico Città di Pistoia in colaborazione con Confcommercio e con il partner tecnico Azzarri, non vuole rappresentare solamente un mezzo di promozione della città e del turismo enogastronomico, ma intende soprattutto stimolare e incentivare l’incontro tra aziende vinicole di tutta Italia, mondo della ristorazione e pubblico, nel segno della valorizzazione di vini biologici e naturali, prodotti da piccole aziende spesso a conduzione familiare e utilizzando tecniche, strumenti e sapienze che derivano da una tradizione antica.

Musica e dj set in centro.


Leggi tutto l’articolo Pistoia, il centro diventa una mappa dei vini d’Italia con VininSala
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-10-08 12:25:37 da Stefano Di Cecio


0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version