Pistoia, l’università popolare presenta l’anno accademico 2024-2025


0

[ad_1]

PISTOIA – Si è svolta ieri, presso la Sala Gonfalone del Comune di Pistoia, la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto formativo dell’Università Popolare di Pistoia “Aligi Bruni” per l’anno accademico 2024/2025.

Un’iniziativa che, oltre alla consolidata partnership con la Misericordia di Pistoia, ha incontrato il sostegno di Conad Nord Ovest con l’obiettivo di incrementare le attività formative e offrire ancora più visibilità ad un’organizzazione radicata nel tessuto sociale e culturale della provincia favorendo un legame con la cittadinanza, le associazioni e le istituzioni pistoiesi.

L’Università Popolare di Pistoia, da sempre impegnata nella promozione culturale e sociale del territorio, ha illustrato il vasto programma di corsi che, anche quest’anno, si arricchisce di nuove proposte e collaborazioni. Il progetto, nato con l’intento di creare una “comunità della conoscenza”, sarà arricchito da corsi e incontri su temi di attualità, psicologia, linguistica e benessere personale.

“Continuare un percorso culturale e di aggiornamento in modo costante porta al miglioramento della vita stessa. La nostra Università, attraverso corsi interessanti e che coprono un’ampia varietà di argomenti, vuole contribuire ad una crescita formativa individuale e collettiva. Questo è possibile, non solo attraverso i corsi accademici, ma anche incoraggiando rapporti di incontro e di crescita. Questo itinerario didattico è reso possibile, oltre che dalla nostra organizzazione a carattere volontaristico nata nel 2019/2020, anche dal sostegno della V. A. Misericordia di Pistoia e oggi anche dalla Conad Nord Ovest. Si può serenamente affermare che oggi, Uni. Po. P. è uno dei più importanti centri formativi della nostra Provincia, accessibile a tutti e a costi contenuti” dichiara Giuliano Bruni   Presidente Uni.Po.P

“La collaborazione tra la Misericordia di Pistoia e l’Università Popolare “Aligi Bruni” è pluriennale e si concretizza nel Concorso Letterario “Aligi Bruni: Volontariato e Solidarietà” giunto ormai all’ottava edizione e dedicato alla memoria dell’ex Presidente Comm. Aligi Bruni, scomparso nel 2013. Il concorso coinvolge ogni anno giovani e scuole su tematiche sociali legate al volontariato, mantenendo viva l’eredità morale di Bruni e promuovendo valori importanti tra le nuove generazioni. Sostenere questa collaborazione con l’UNIPOP riflette ancora di più il nostro impegno per unire cultura e territorio, creando valore per la comunità. – ha dichiarato Sergio Fedi, presidente della Misericordia di Pistoia.

L’anno accademico 2024/2025 si preannuncia dunque ricco di opportunità per tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze e partecipare attivamente alla vita culturale del territorio.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo dei corsi, è possibile visitare il sito ufficiale www.unipop-pistoia.it o recarsi presso la sede in Via Umberto Mariotti, 190 – Pistoia.

L’Università Popolare di Pistoia, in linea con i principi che hanno ispirato la creazione delle prime

Uni.Po.P. si pone nel contesto territoriale come un centro culturale all’interno del quale chiunque può formarsi ed approfondire le proprie conoscenze. Confederata a CNUPI, Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane che ha personalità giuridica, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, cfr. GU 203 del 30/8/91. E’ socia della European Association of the Education of the Adults (www.cnupi.it). E’ accreditata EDA (Sistema Educativo non formale degli Adulti) dalla Provincia di Pistoia, progetto finalizzato  a promuovere la  formazione ed acquisire e potenziare conoscenze e interessi  (www.edapistoia.it). l’Università Popolare Uni. Po. P rilascia attestati di frequenza e di partecipazione, utili per fini curriculari e personali. [email protected]

[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Pistoia, l’università popolare presenta l’anno accademico 2024-2025
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-09-25 10:30:56 da Redazione

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi