Tartarughe caretta caretta, boom nel salernitano: 66 nidi registrati


0


La provincia di Salerno si conferma un punto fondamentale per la nidificazione delle tartarughe marine caretta caretta, con 66 nidi registrati nel 2024, su un totale di 104 in Campania. Secondo i dati di Tartapedia.it, elaborati da Legambiente, la Campania è la terza regione italiana per numero di nidi, con un totale di 6.700 nuovi nati stimati.

Boom di nidi

I nidi si concentrano principalmente nelle aree di Ascea Marina, Eboli e Marina di Camerota. Questo boom è stato possibile grazie alla collaborazione tra diverse realtà locali, che operano all’interno del network “Caretta In Vista”, coordinato dalla Stazione zoologica Anton Dohrn. Sandra Hochscheid, ricercatrice e responsabile scientifico del progetto “Life Turtlenest”, ha evidenziato come la presenza dei nidi su spiagge molto frequentate sia una sfida, ma anche un’opportunità per sensibilizzare i cittadini. Tuttavia, rimane fondamentale la protezione dei nidi contro minacce come l’inquinamento luminoso e comportamenti inadeguati. Stefano Di Marco di Legambiente ha ribadito che il successo di quest’anno dimostra l’importanza della collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini per la protezione delle tartarughe marine.


Leggi tutto l’articolo Tartarughe caretta caretta, boom nel salernitano: 66 nidi registrati
www.salernotoday.it è stato pubblicato il 2024-09-26 22:51:03 da

0Recensioni

Scrivi recensione

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version