Tragedia a Bologna, Centrale idroelettrica in fiamme: tre morti, tr…


Tragedia a Bologna, Centrale idroelettrica in fiamme: tre morti, tr…



Una strage. Tremendo il bilancio dell’esplosione, forse provocata da un incendio, attorno alle 15 nella centrale idroelettrica del bacino artificiale di Suviana, sull’Appennino Bolognese.  E’ salito a quattro il numero delle vittime accertate nella strage sul lavoro del bacino di Suviana, mentre le persone ancora disperse sono tre. Cinque sono gli operai rimasti feriti, mentre tre operai sono illesi. È il bilancio riferito dalla Prefettura di Bologna.

L’incendio si è verificato a circa 30 metri di visibilità e le operazioni di soccorso sono estremamente complicate. “I 12 lavoratori coinvolti nell’esplosione sono quasi tutti appartenenti a ditte esterne alla società. Risulterebbe solo un ex dipendente di Enel che lavorava come consulente per queste ditte” ha detto il prefetto di Bologna, Attilio Visconti.

Secondo Marco Masinara, sindaco di Camugnano, erano in corso dei lavori alle turbine e all’interno della struttura si trovava il personale. L’incidente si è verificato sotto il livello dell’acqua: c’è parecchio fumo e i vigili del fuoco stanno faticando e entrare nei locali. «Per prestare soccorso servono visibilità e basse temperature», ha detto il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Bologna Calogero Turturici. “Quando arriveremo al piano dell’incidente capiremo meglio. Anche dopo avere contattato il responsabile Enel dell’impianto», ha aggiunto.

L’incendio sarebbe avvenuto al piano meno 9, dove ci sono i trasformatori. Impossibile, al momento, ipotizzare le cause dell’incidente, per le quali saranno fondamentali le testimonianze di chi era sul posto. I locali al momento sono sommersi dall’acqua, non sono possibili i soccorsi, tanto meno i sopralluoghi per capire che cosa è successo.


Leggi tutto l’articolo Tragedia a Bologna, Centrale idroelettrica in fiamme: tre morti, tr…
gazzettadelsud.it è stato pubblicato il 2024-04-09 18:53:03 da


Like it? Share with your friends!

0 Comments