Una grande vittoria per i cittadini


0
Una grande vittoria per i cittadini


Riceci

2′ di lettura
21/09/2024
– La Provincia dice no alla discarica di Riceci. Di fronte a dirigenti responsabili, tecnici e soggetti interessati, il 19 settembre 2024 è stato messo ufficialmente nero su bianco dalla sede amministrativa di via Gramsci a Pesaro il divieto a procedere alla realizzazione del maxi impianto di smaltimento rifiuti a Petriano, progetto che da anni tiene col fiato sospeso i residenti delle aree interessate.

“Finalmente si chiude un lungo incubo – sottolinea Andrea Torcoletti dell’Associazione Diversamente per la tutela della vallata del Foglia –. Quello della discarica di Riceci è stato un progetto scellerato, confuso e pieno di contraddizioni contro cui ci siamo sconfitti dal primo all’ultimo giorno: questa mattina, infatti, assieme agli altri comitati ambientalisti locali (Lupus in Fabula, Marea Verde, Urbino contro la discarica a Riceci e Everyone group) abbiamo manifestato davanti agli uffici della Provincia per testimoniare che i cittadini sanno difendere con determinazione i propri diritti e, fino alla fine, lottano a testa alta”.

La battaglia però non finisce qui. “Quella di oggi è una grande vittoria ma non possiamo abbassare la guardia – avvisa Torcoletti –. Continueremo a insistere sul fronte regionale affinché venga istituito il vincolo ambientale all’area di Riceci, perché, purtroppo, non sembra esserci una volontà politica che costringa Marche MultiServizi a ritirare definitivamente il progetto e permane il rischio che Aurora possa avanzare ricorso al Tar e riaprire le discussioni: dobbiamo quindi porre in atto tutti azioni possibili per salvaguardare la nostra salute”.

E ancora: “Vorrei sottolineare che il Comune di Vallefoglia, nonostante sia confinante rispetto a Riceci e quindi direttamente interessato alle problematiche sollevate in merito alla discarica, non ha mai fatto nulla per ostacolare il procedimento né ha mai chiesto di partecipare alle conferenze in cui si è dibattuto della salute pubblica. Un immobilismo che, del resto, ha fatto eco a quello adottato nei confronti del progetto del digestore anaerobico di compostaggio rifiuti a Vallefoglia. Il silenzio di chi ci amministra è a dir poco imbarazzante: a parte qualche sparuto proclama durante la campagna elettorale, mai è stato espresso un atto concreto che arginasse le preoccupazioni delle famiglie, né condiviso il benché minimo gesto di solidarietà verso le decine di manifestazioni ed eventi organizzati in tanti anni dai cittadini a tutela del territorio. Visto che da parte della giunta Ucchielli non possiamo aspettarci garanzie al riguardo, ci auguriamo che l’importante traguardo raggiunto oggi contro la discarica di Riceci possa dissuadere MMS dal tornare alla carica col digestore a Vallefoglia”.


Leggi tutto l’articolo “Una grande vittoria per i cittadini”
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-09-21 19:10:44 da

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments