Verso l’Extra G7, alle “Muse” il focus su prevenzione e della cura …


0



ANCONA – “Extra G7 Salute – il festival del vivere bene da ogni punto di vista” in programma dal 3 al 13 ottobre si arricchisce anche di un altro appuntamento dal titolo “Genetica ed Epigenetica: Oggi scriviamo il futuro dei nostri figli”, organizzato dal Rotary Ancona Conero per il 12 ottobre dalle 9 alle 13 al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona. L’appuntamento è aperto alla città su tematiche attinenti a due temi cari al Rotary International come quello della prevenzione e della cura nonché della salute materno infantile.

Aprirà i lavori il Presidente del Rotary Club Ancona Conero, Francesco Filoni, seguito da Roberto Trignani (PP RC Ancona Conero e Responsabile Scientifico del Forum). Dopo i saluti istituzionali delle Autorità Locali e Regionali, dell’Ordine dei Medici, della Facoltà di Medicina e Chirurgia e del Governatore del Distretto 2090, Massimo De Liberato, la conduzione del Forum passerà a Isabella Romano, giornalista Rai e volto noto del Tg1.

I temi principali toccheranno: “L’evoluzione della genetica per la tutela della salute con la Dottoressa Marina Baldi, Genetista di fama nazionale e PP RC Roma Mediterraneo; seguirà l’intervento del Prof. Stefano Giannubilo, Associato c/o Univpm, Socio RC Ancona 25/35 su “I primi 1000 giorni di vita per cambiare il mondo; poi La prevenzione andrologica nel giovane adulto vedrà come relatore il Dott. Giuseppe Defeudis, Endocrinologo, Campus Bio-Medico, Università eCampus, PRRD Rotaract D2120 e Socio RC Roma Appia Antica.

Uno sguardo sul futuro con la sezione dedicata a Tra genetica ed intelligenza artificiale: plasticità cerebrale e mutazione antropologica” con il Prof. Tonino Cantelmi, Psichiatra e Psicoterapeuta, Presidente Istituto Terapia Cognitiva, Presidente Medici Cattolici Roma, Consultore del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale – Città del Vaticano, Prof. Associato di Psicopatologia Università Gregoriana, Componente del Comitato Nazionale di Bioetica e Coordinatore Gruppo di Studio Tecnologie emergenti c/o la Presidenza del Consiglio dei Ministri, PP RC Roma Sud. Durante l’appuntamento sarà assegnato, come ogni anno, il Premio Tranquilli” con l’introduzione del Prof. Giorgio Rappelli – Presidente Commissione Rotary Premio Tranquilli. Si tratta della decima edizione del Premio in memoria del Prof. Andrea Luigi Tranquilli (Past President del club scomparso prematuramente) Ginecologo e Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Università Politecnica delle Marche. Infine si terrà una tavola rotonda con i relatori per confrontarsi sulla tematica oggetto del Forum da un punto di vista medico e anche rotariano, rispondendo alle domande del pubblico.

Genetica ed epigenetica sono due branche di studio differenti: la genetica studia le modificazioni del DNA che alterano la sequenza nucleotidica, mentre l’epigenetica studia le modificazioni del DNA che non alterano tale sequenza; sono infatti fattori epigenetici, per esempio, l’età dell’individuo, la dieta, l’esercizio fisico e l’esposizione a fattori ambientali. I cambiamenti epigenetici influenzano la frequenza con cui un determinato gene esprime le sue funzioni. Ecco perché sia genetica che epigenetica sono strettamente connesse ed è importante conoscerne le interazioni, cosa che vuole mettere in luce il convegno Rotary del 12 ottobre prossimo.


Leggi tutto l’articolo Verso l’Extra G7, alle “Muse” il focus su prevenzione e della cura …
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-09-28 15:25:50 da

0Recensioni

Scrivi recensione

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version