Prosegue la maxi campagna di recruiting di Ferrovie dello Stato per FS Security, che prevede 1000 nuove assunzioni di personale entro il 2025.
La nuova società del Gruppo FS, nata per garantire la sicurezza delle stazioni e dei treni a tutela di chi viaggia e lavora, ha già assunto circa 200 persone fino a luglio e ne inserirà altrettante entro il 2023. Quindi sono 200 le nuove risorse che saranno reclutate da qui a fine anno.
Ecco tutte le informazioni sui posti di lavoro da coprire presso la FS Security di Ferrovie dello Stato e come candidarsi.
FERROVIE DELLO STATO ASSUNZIONI PER FS SECURITY
Il Gruppo FS sta portando avanti, infatti, il piano assunzioni per FS Security, la nuova società lanciata a inizio anno con l’obiettivo di innalzare il livello di sicurezza sui treni e nelle stazioni. Il progetto prevede diverse iniziative di prevenzione, monitoraggio e contrasto, in stretta sinergia con le forze dell’ordine. Per far fronte alle iniziative previste, Ferrovie dello Stato ha previsto dunque di reclutare nuovo personale.
In totale sono più di 1000 i posti di lavoro per FS Security che saranno coperti entro il 2025. Come annunciato dal Gruppo FS, tramite questo recente comunicato, da quando è stata istituita, FS Security ha già selezionato e assunto quasi duecento persone, distribuendole nei principali snodi ferroviari (Roma, Torino, Milano, Verona, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Ancona, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo). Entro la fine dell’anno FS Security punta ad assumere almeno duecento nuovi dipendenti.
In base a quanto previsto dal programma assunzionale annunciato a febbraio scorso dal Gruppo, gli inserimenti sono rivolti soprattutto a giovani, che saranno assunti anche tramite appositi percorsi di formazione. A questi si aggiungeranno, in base al piano, ulteriori risorse grazie ad accordi e collaborazioni con gli istituti di vigilanza privata.
FIGURE RICHIESTE
Le assunzioni FS Security previste sono rivolte, generalmente, a figure quali addetti alla sicurezza di treni e stazioni, e operatori di supporto. Si cercano per lo più diplomati.
LE AZIONI PREVISTE
Il piano Ferrovie dello Stato per il potenziamento della sicurezza di treni e stazioni prevede l’estensione a numerosi scali ferroviari dal nord al sud Italia di gate e tornelli, il cui inserimento in alcune stazioni negli ultimi anni ha determinato una riduzione importante, pari all’80%, del numero dei furti. Inoltre, nelle stazioni a maggiore traffico di viaggiatori saranno introdotti presidi di competenza regionale e si procederà al potenziamento del personale operativo nelle stazioni.
Per formare personale specializzato in security aziendale è stata prevista una Security Academy presso la stazione di Milano Rogoredo. Presso lo scalo ferroviario di Roma Termini, invece, ha sede la Control Room nazionale, ovvero un presidio per il monitoraggio di tutte le stazioni, che utilizzerà gli impianti di videosorveglianza esistenti e sarà dotato di una sensoristica di sicurezza ad alta tecnologia.
L’AZIENDA
FS Security S.p.A. è la nuova società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che si occupa di sicurezza. La società è nata a seguito di cessione di ramo aziendale e ha inglobato la struttura Protezione Aziendale di Trenitalia e RFI. Ricordiamo che FSI è una delle più grandi realtà industriali italiane e opera sia nel settore del trasporto ferroviario che in quello del trasporto pubblico locale e delle merci. Attualmente dà lavoro a oltre 82 mila persone.
CANDIDATURE
Gli interessati alle future assunzioni in FS Security possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo Ferrovie dello Stato. Qui è possibile consultare le posizioni aperte al momento e candidarsi, inviando il cv tramite l’apposito form online. Sulla stessa pagina saranno pubblicati anche gli annunci relativi alle ulteriori ricerche di personale per la copertura di posti di lavoro in FS Security, pertanto vi suggeriamo di monitorarla per restare informati sulle selezioni in corso.
Durante l’anno, Ferrovie dello Stato seleziona frequentemente personale per assunzioni presso Trenitalia e le altre aziende che fanno parte del Gruppo. Per conoscere tutte le opportunità di impiego disponibili al momento potete leggere questo approfondimento.
Inoltre, per scoprire altre interessanti opportunità di lavoro, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono.
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2023-08-09 09:15:47 da Angela Velasquez
0 Comments