di MARIELLA ZADRO-
VITERBO- Il 19 marzo, si ricorda San Giuseppe, padre putativo di Gesù e proprio perché è stato ritenuto modello di genitore buono, comprensivo e paterno, in questo giorno, si festeggia la figura del padre.
Una ricorrenza che si festeggia a partire dal 1871 anche se questa festa era stata calendarizzata da Papa Sisto IV nel 1479.
I vangeli raccontano il periodo, estremamente complesso, che il Santo falegname visse perché promosso sposo a Maria, questa concepì per miracolo un figlio.
Giuseppe, una persona umile, semplice, con una grande bontà d’animo tanto da riconoscere il figlio e sposare Maria, un’immagine della Sacra Famiglia che si protrae nel tempo, modello di riflessione.Don Luca con don Dante, sacerdoti dell’Unità Pastorale Sant’Andrea –Sacra Famiglia, hanno compartecipato una celebrazione eucaristica in questa ricorrenza, presso la chiesa della Sacra Famiglia, alla presenza di molti gruppi familiari, una nutrita rappresentanza della Confraternita di San Giuseppe, il consigliere comunale Paolo Moricoli ed il coro parrocchiale che ha animato con i canti la cerimonia.
Dopo le letture liturgiche, alle quali si sono alternati alcuni Confratelli, nel commentare il vangelo, don Luca, ha ricordato la figura del Santo, spesso nascosta e sconosciuta nella realtà del cammino della Chiesa.
“Giuseppe fece come gli aveva indicato l’Angelo del Signore. Una figura che dovette cambiare il suo progetto. Guardare Maria con uno sguardo diverso, perché il suo progetto era venuto meno. Risvegliato dal sonno dove l’Angelo gli aveva parlato: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo”.Nella conclusione ha sottolineato la grandezza di questo Santo: è la sua “conversione” cioè l’adozione di un nuovo credo, differente da quello precedente, cambiare il suo sguardo con lo sguardo di Dio, rendendo la sua vita straordinaria”.
Al termine della cerimonia religiosa, come “recita” la tradizione popolare, un momento conviviale con la degustazione delle tipiche Frittelle di San Giuseppe.
Un dolce per questa ricorrenza, che le signore Carla, Rossana e Linda, hanno preparato per la comunità, e i Confratelli hanno offerto ai numerosi parrocchiani presenti.
Condividi con:
L’articolo 19 marzo, festa di San Giuseppe (VIDEO)
www.tusciatimes.eu è stato pubblicato il 2025-03-19 23:37:44 da Redazione
0 Comments