25 aprile, Mattarella: “È sempre tempo di Resistenza”

25 aprile, Mattarella: “È sempre tempo di Resistenza”



25 aprile, Mattarella: “È sempre tempo di Resistenza”

Il presidente: “Nel 1945 l’Italia si univa nuovamente”

In occasione del 25 aprile Sergio Mattarella sottolinea che “è sempre tempo di Resistenza, ecco perché sono sempre attuali i valori che l’hanno ispirata”. Le parole del presidente della Repubblica sono state accolte da un lungo applauso alla cerimonia a Genova in occasione degli 80 anni della Liberazione.

“Celebriamo oggi qui, a Genova, l’ottantesimo anniversario della liberazione dalla dittatura fascista e dalla occupazione nazista – ha detto Mattarella -. Una regione, la Liguria che, ricca di virtù patriottiche, tanto ha contribuito alla conquista della libertà del nostro popolo. Rendiamo onore alle popolazioni che seppero essere protagoniste nel sostenere e affiancare i partigiani delle montagne e delle città”.

“Dalla città di Genova, Medaglia d’oro al valor militare per la lotta di Liberazione che – recita la motivazione – ‘piegata la tracotanza nemica otteneva la resa del forte presidio tedesco, salvando così il porto, le industrie e l’onore’, alla città di Savona, Medaglia d’oro, insignita per ‘l’ostinazione a non subire la vergogna della tirannide’, alle Province di Imperia e di La Spezia, anch’esse Medaglie d’oro. Così come alle Città di La Spezia e di Albenga, alla Provincia di Genova, insignite di Medaglia d’oro al valor civile per la Resistenza. Alle Croci di guerra assegnate, con la stessa motivazione, ai Comuni di Rossiglione, San Colombano Certenoli in val Cichero, Zignago, Albenga. Dalla Liguria è venuta allora una forte lezione sulla moralità della Resistenza, sulle ragioni di fondo che si opponevano al dominio dell’uomo sull’uomo, si opponevano a un conflitto nato non per difendere la propria comunità ma come aggressione alla libertà di altri popoli”, ha aggiunto il Capo dello Stato. 

 “Nel 1945 l’Italia si univa nuovamente – Sud e Nord – dopo che quest’ultimo era stato separato e trattenuto in ostaggio dai nazisti e dalla Repubblica di Salò”. 

© Copyright LaPresse – Riproduzione Riservata

Leggi tutto l’articolo 25 aprile, Mattarella: “È sempre tempo di Resistenza”
www.lapresse.it è stato pubblicato il 2025-04-25 16:04:44 da LaPresse


0 Comments