La somma totale ammonta a 342 mila euro. È questa la cifra che servirà a finanziare una serie di interventi per il miglioramento del verde pubblico e degli arredi urbani. La scorsa settimana, il documento di indirizzo alla progettazione (Dip) del progetto “Interventi di manutenzione straordinaria verde pubblico e arredo urbano 2024” approdava in giunta, con tanto di approvazione. Lo scopo? “Migliorare la qualità urbana – spiegano da Palazzo Garampi -, riconosciuta dall’amministrazione come fattore chiave per la coesione sociale, lo sviluppo economico, il decoro, l’identità storica e culturale del territorio”.
ANTHEA – Al via la potatura di circa 1.700 alberi
Nel documento approvato, nella fattispecie, sono stati fissati alcuni requisiti prestazionali per la riqualificazione strategica di parchi e giardini, al fine di restituire spazi funzionali, dotati di servizi e capaci di migliorare il contesto urbano anche dal punto di vista paesaggistico e ambientale. In particolare, nel progetto si prevedono installazioni e ristrutturazioni di aree gioco, strutture di svago e nuovi arredi per migliorare la fruibilità e l’attrattività di questi spazi, oltre alla messa a dimora di nuove alberature, per un ambiente urbano più sostenibile e una migliore qualità della vita.
Gli interventi programmati includono aree gioco per bambini nelle vie Tosi, Gracchi, Lipparini, della Fiera, Bidente e Avanzolini. A questi si aggiunge poi l’area fitness nel Parco Murri, la piantumazione di nuove alberature e altri interventi di arredo urbano in diverse zone. La progettazione e la realizzazione saranno affidate alla società in-house Anthea s.r.l., in qualità di stazione appaltante.
Leggi tutto l’articolo 342 mila euro per finanziare gli interventi
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-11-07 14:14:00 da
0 Comments