Banca Intesa SanPaolo ha siglato un nuovo accordo con i sindacati di settore che prevede ben 3500 assunzioni di personale a fronte di 4000 uscite volontarie.
L’intesa è finalizzata a consentire un ricambio generazionale senza impatti sociali e a sostenere nuovi modelli di servizio e di offerta della banca.
Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro previsti e come candidarsi per lavorare in intesa SanPaolo.
BANCA INTESA SANPAOLO ASSUNZIONI E NUOVE USCITE
Il 23 ottobre 2024, Intesa Sanpaolo ha firmato con i sindacati Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin un accordo che individua le modalità e i criteri per il raggiungimento dell’obiettivo di 4.000 uscite volontarie entro il 2027, con l’accesso alla pensione anticipata o di vecchiaia o al Fondo di Solidarietà da parte delle persone del Gruppo.
Lo rende noto il Gruppo bancario, tramite un comunicato. A fronte del piano di uscite, informa la nota, saranno effettuate 3.500 assunzioni a tempo indeterminato nella banca entro il 2028.
I nuovi posti di lavoro in Intesa SanPaolo sono rivolti a giovani e ben 1.500 inserimenti riguarderanno la posizione di Global Advisor per le attività commerciali della Rete, per garantire maggiore vicinanza alla clientela in particolare nel Wealth Management & Protection.
I nuovi inserimenti serviranno a sostenere la crescita del Gruppo e le nuove attività, e si aggiungono a quelli già previsti dal Piano di Impresa 2022-2025 di Intesa SanpPaolo, che prevede 4.600 assunzioni entro Dicembre 2025 a fronte delle 9.200 uscite che si concluderanno entro il primo trimestre 2025.
La banca sta portando avanti, inoltre, un percorso finalizzato ad abilitare modelli di servizio e di offerta orientati ad una maggiore semplicità ed efficacia per i clienti, grazie ai quali si potrà ricavare tempo utile per lo sviluppo professionale del personale, attraverso un importante piano di formazione per upskilling/reskilling, per affrontare al meglio le necessità di nuove skills digitali diffuse e di nuovi mestieri.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Con ogni probabilità le nuove assunzioni in Banca Intesa SanPaolo si rivolgeranno ai profili comunemente impiegati nel settore bancario, quali addetti allo sportello, consulenti del credito, assicurativi e finanziari, cassieri e altre figure analoghe.
Inoltre, il programma di ricambio generazionale della banca potrà coinvolgere altri profili con competenze informatiche, ingegneristiche e tecniche utili a sostenere il programma di innovazione digitale del Gruppo, avviato da qualche mese con la nascita della banca online Isybank di Intesa SanPaolo.
COSA PREVDE L’ACCORDO SU USCITE E ASSUNZIONI INTESA SANPAOLO
Nel dettaglio, l’accordo siglato da Intesa SanPaolo con i sindacati per il piano di uscite e le nuove assunzioni prevede che:
- l’offerta di uscite volontarie sia rivolta a tutto il personale, compresi i dirigenti;
- redazione di una graduatoria unica a livello di Gruppo per tutto il personale delle società italiane, sulla base della data di maturazione del diritto alla pensione, nel caso in cui le domande di pensionamento o accesso al Fondo di Solidarietà risultassero superiori al numero di 4.000;
- priorità nella graduatoria ai titolari delle previsioni ex art. 3, comma 3 della L. 104/1992 per sé e alle persone disabili con percentuale di invalidità non inferiore al 67% oltre che a coloro che non erano rientrati nella precedente graduatoria predisposta sulla base dell’accordo del 16 novembre 2021.
ULTERIORI USCITE DI PERSONALE
Entro il 2027 sono previste, inoltre, 3.000 ulteriori uscite per l’Italia e 2.000 uscite nette per le controllate internazionali, mediante azioni sul turnover naturale.
BANCA INTESA SANPAOLO
Intesa Sanpaolo è fra i principali gruppi bancari attivi in Europa e in Italia. Nel nostro Paese conta oltre 3.300 filiali e 13,6 milioni di clienti.
La sede principale della società si trova a Torino. La banca impiega, a livello globale, quasi 94.000 dipendenti, di cui oltre 71.000 in Italia.
Offre una vasta gamma di prodotti e servizi che includono, tra gli altri, servizi di private banking, prodotti previdenziali e assicurativi, soluzioni di asset management e servizi finanziari per le aziende.
CANDIDATURE
Gli interessati alle future assunzioni Banca Intesa SanPaolo e a lavorare in banca possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo. Da qui possono è possibile consultare le attuali posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.
Monitorando la pagina sarà possibile restare aggiornati anche sulle prossime selezioni che il Gruppo avvierà per far fronte al piano uscite e per sostenere il programma di sviluppo.
La banca recluta frequentemente personale per assunzioni e stage. Per conoscere tutte le figure cercate al momento per lavorare in Intesa SanPaolo potete leggere questo approfondimento.
Per aiutarvi a scrivere un curriculum efficace rendiamo disponibili questi modelli gratuiti di cv e le guide con tutti i consigli utili sul cv per redigerlo al meglio, senza commettere errori.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra sezione riservata alle aziende che assumono per conoscere altre interessanti opportunità di lavoro.
Restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.
Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui” in alto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.
Leggi tutto l’articolo 3500 assunzioni con nuovo Piano Uscite
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2024-10-25 09:10:21 da Angela Velasquez
0 Comments