GROSSETO. Tre appuntamenti a ingresso libero dedicati alla cittadinanza: così L’Asl sud est ha deciso di festeggiare i 60 anni dalla posa della prima pietra dell’ospedale.
Sabato 16 e domenica 17 concerti e spettacoli inondano l’auditorium dell’ospedale.
Era il 17 novembre 1964 quando venne simbolicamente posto il primo mattone dell’allora nuovo ospedale e dopo 10 anni entrò in funzione.
Le celebrazioni cominciano sabato 16 novembre, alle 9, nell’auditorium dell’ospedale con una mattinata dedicata a interventi istituzionali, approfondimenti storici, annullo postale, presentazione del libro sulla sanità in Maremma e una proiezione sugli ospedali del futuro e l’intervento della decima Commissione del Senato.
Il tutto con una tavola rotonda dedicata ai professionisti della sanità che sarà moderata dalla giornalista Barbara Palombelli.
Nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica i reparti saranno a disposizione della cittadinanza, per far conoscere le attività svolte sia in tema di cura che di prevenzione.
Sabato 16 novembre:
- Alle 9, nell’auditorium dell’ospedale c’è una mattinata accompagnata da interventi istituzionali, approfondimenti storici, annullo postale, presentazione del libro sulla sanità in Maremma, una proiezione sugli ospedali del futuro e l’intervento della 10^ Commissione del senato;
- alle 18 è in programma il concerto della Filarmonica città di Grosseto diretta dal maestro Francesco Fantacci, presentato da Cristina Martucci.
Domenica 17 novembre:
- Alle 10 c’è la rievocazione della posa della prima pietra dell’ospedale Misericordia. Durante la cerimonia sarà piantato nuovo albero nell’area vicino la pensilina del presidio ospedaliero. La piantumazione è offerta dai carabinieri del nucleo della biodiversità di Follonica;
- alle 11 dal parcheggio lato ospedale nuovo è possibile assistere alla dimostrazione di intervento di soccorso dell’elicottero Pegaso 2. L’orario di questo appuntamento è soggetto a variazioni sulla base delle necessità di reali interventi di soccorso da operare;
- alle 11.30 nell’auditorium si tiene il concerto del Karan Duo, Martina Veneri flauto traverso e Giacomo Scatteggia alla chitarra con la direzione artistica del maestro Gloria Mazzi, direttrice artistica e presidente sezione Agimus Grosseto;
- conclude il fine settimana del 60° anniversario dell’ospedale Misericordia lo spettacolo «Tantiamanti, c’era una volta l’avanspettacolo» a cura della compagnia I teatranti di Fabio Cicaloni. L’appuntamento è alle 18 in auditorium, sul palco Fabrizio Cattarulla, Fabio Cicaloni, Nicola Draoli, Giacomo Mantiglioni e Bernardino Tartaglia.
Parteciperanno con un’esposizione di mezzi il motoclub Pistoni Maremmani, Vespa Club Italia Grosseto e auto importanti 500 Fiat.
Sul sito internet è possibile visionare il programma completo di «Ospedale aperto ai cittadini» con giorni e orari per conoscere i professionisti e i servizi offerti dal presidio della sanità pubblica maremmana.
Leggi tutto l’articolo 60 anni fa la prima pietra. L’ospedale festeggia il compleanno
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2024-11-15 17:57:19 da MaremmaOggi
0 Comments