800 anni del Cantico delle Creature a Palazzo Borromeo – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale



Si è svolto questa mattina, 15 ottobre, a Palazzo Borromeo l’evento “800 anni del Cantico delle Creature a Palazzo Borromeo”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, in collaborazione con il Cortile dei Gentili, in occasione della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. L’evento, patrocinato dal Comitato nazionale per le celebrazioni dell’VIII centenario della morte di San Francesco d’Assisi, si colloca nel ciclo di appuntamenti sulla “cura del creato”, ideato dall’Ambasciata nella ricorrenza del 40mo anniversario dell’Accordo di modificazione del Concordato tra Italia e Santa Sede (1984-2024), e ha inteso valorizzare un testo fondamentale per lo sviluppo della lingua italiana.

In apertura dell’evento, l’Ambasciatore Francesco Di Nitto ha dato lettura del messaggio indirizzato a nome del Santo Padre dal Segretario di Stato vaticano, S. Em.za Card. Pietro Parolin, per questa occasione. Sono poi intervenuti il Card. Gianfranco Ravasi, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, nonché inventore del Cortile dei Gentili, e il Presidente dell’Accademia dei Lincei, Prof. Roberto Antonelli, che si sono rispettivamente soffermati sul valore spirituale e su quello linguistico del Cantico delle Creature di san Francesco. Il Presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni dell’ottocentenario della morte del Santo di Assisi, Davide Rondoni, ha illustrato alcune delle iniziative in programma per questo importante anniversario che ricorrerà nel 2026. E’ intervenuto anche l’Inviato Speciale del Governo per il Cambiamento Climatico, Prof. Ing. Francesco Corvaro, che ha riflettuto sull’essenziale rapporto tra uomo, ambiente e cura del creato, anche in vista dell’imminente COP29. L’attrice e scrittrice Chiara Francini ha dato lettura, rispettivamente in apertura e chiusura dell’evento, del Cantico delle Creature e del Salmo 104.

In occasione dell’incontro, è stato esposto a Palazzo Borromeo un ricercato manoscritto del XIII secolo, in prestito dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, contenente una miniatura che rappresenta due momenti fondamentali della vita del Santo di Assisi, che è stato illustrato dalla Direttrice del Dipartimento dei Manoscritti della Biblioteca Apostolica Caticana, D.ssa Claudia Montuschi.

L’evento, moderato dalla giornalista di TV2000 Grazia Serra, è stato trasmesso in diretta sul canale televisivo Telepace ed è ora disponibile sul canale Youtube dell’Ambasciata:


Leggi tutto l’articolo 800 anni del Cantico delle Creature a Palazzo Borromeo – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
www.esteri.it è stato pubblicato il 2024-10-15 19:27:29 da Assistenza tecnica


0 Comments