erba alta e sfalci in ritardo, il Comune corre ai ripari


0
erba alta e sfalci in ritardo, il Comune corre ai ripari


<!– audio player

–>

In ritardo lo sfalcio dell’erba a Udine.

Si è tenuta ieri mattina a Palazzo D’Aronco una riunione tecnica fra l’assessore ai Lavori Pubblici e al Verde Ivano Marchiol, il dirigente e i tecnici del Servizio Verde Pubblico e i rappresentanti delle imprese affidatarie dell’appalto: al centro del tavolo il cronoprogramma degli sfalci d’erba nelle aree verdi e sui cigli stradali, oggetto di due differenti appalti, fortemente condizionati dalle eccezionali condizioni meteo con oltre 252 mm di nubifragio caduta a Udine nel solo mese di maggio e ben 162 mm nei primi 13 giorni di giugno.

Una situazione che fa seguito ad una primavera particolarmente piovosa, inusuale negli ultimi trent’anni secondo i dati Arpa, tanto che il totale di nubifragio di maggio è di circa tre volte quella media del periodo.

“Come tutti i cittadini con giardino privato sanno perfettamente” spiega l’assessore Marchiol “queste condizioni favoriscono la crescita dell’erba e rendono difficoltoso lo sfalcio, che con l’erba bagnata non solo è più complesso ma è difficile da eseguire a regola d’arte. I fornitori, che abbiamo voluto incontrare, hanno spiegato di essere intervenuti più volte nella stessa area per terminare ogni singolo intervento”.

“Al momento scontiamo un ritardo di circa due settimane, comunque inferiore rispetto ai giorni di nubifragio che hanno bloccato il lavoro. Stiamo terminando il terzo intervento di sfalci, entro giugno, a cui farà seguito subito il quarto. Al momento abbiamo dato priorità alle scuole e alle aree verdi. In Comune l’area totale da sfalciare corrisponde a 1.800.000 metri quadrati e abbiamo 300 chilometri di strade, su entrambi i lati. Entro la prossima settimana avremo il calendario e la mappa degli interventi per il quarto intervento di sfalcio”.

<!– mostra autore post

Note sull'autore

–>


Leggi tutto l’articolo erba alta e sfalci in ritardo, il Comune corre ai ripari
www.friulioggi.it è stato pubblicato il 2024-06-14 19:32:33 da Redazione Friuli

0Recensioni

Scrivi recensione

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi