Paura nel quartiere Vomero, un albero crolla sulle auto parcheggiate bloccando la strada

Paura nel quartiere Vomero, un albero crolla sulle auto parcheggiate bloccando la strada


NAPOLI – A pochi giorni dall’incidente che ha visto un grosso ramo di platano cadere in via Luca Giordano, nei pressi dell’incrocio con via Solimena, un nuovo episodio ha messo a rischio la sicurezza dei cittadini al Vomero. Questa mattina, un altro albero di alto fusto è crollato in via Bernini, vicino all’incrocio con via Solimena, di fronte alla chiesa di San Gennaro al Vomero. L’incidente è avvenuto intorno alle 8:30, in un momento di intenso traffico, con molte persone in auto dirette al lavoro. La caduta ha causato disagi, con il traffico deviato su via Solimena, fino all’intervento dei vigili del fuoco, che hanno rimosso l’albero caduto e ripristinato la circolazione.

L’accaduto è stato segnalato da Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari, che ha più volte sollecitato interventi da parte delle autorità competenti. Capodanno ha evidenziato come questo non sia un caso isolato: negli ultimi anni, infatti, sono stati registrati diversi episodi simili, come quello avvenuto in via Puccini vicino al liceo Sannazaro, senza che ci siano stati provvedimenti concreti.

Capodanno ha inoltre sottolineato come dalle immagini pubblicate sui social si possa osservare che l’albero caduto in via Bernini, nonostante l’altezza, sembrasse privo di radici. Ha ricordato che negli anni ’80, quando ricopriva il ruolo di consigliere e presidente della Circoscrizione Vomero, si era battuto per la ripiantumazione degli alberi lungo via Bernini, dopo i lavori per la metropolitana collinare. Tuttavia, i lavori avevano causato problemi per l’attecchimento delle nuove piante, a causa delle paratie in cemento armato realizzate ai lati della strada.

Alla luce dell’episodio odierno, Capodanno ha sollecitato ulteriori controlli urgenti su tutte le alberature di via Bernini, per prevenire eventuali tragedie future. Ha inoltre evidenziato lo stato critico degli alberi rimasti nel quartiere, molti dei quali sono stati abbattuti o sono caduti, mentre altri, ormai secchi, rappresentano un pericolo imminente. La mancanza di adeguate potature ha portato gli alberi a crescere in modo sproporzionato, mettendo a rischio la sicurezza pubblica, specialmente nelle giornate ventose.

In particolare, i platani, un tempo simbolo del Vomero, sono stati decimati dal cancro colorato e infestati da un parassita, il Corythucha ciliata, che continua a proliferare senza controllo. Capodanno ha lamentato l’assenza di interventi per debellare il parassita, nonostante esistano soluzioni naturali ed efficaci, dimostrate da studi scientifici.

Infine, Capodanno ha nuovamente richiamato l’attenzione delle autorità competenti, in particolare degli uffici comunali del verde pubblico guidati dall’assessore Vincenzo Santagada, affinché si attivino misure rapide e concrete per la tutela delle alberature stradali, garantendo la sicurezza dei cittadini.


0 Comments