Il diario di una partecipante
VERCELLI – Riceviamo e pubblichiamo
Il 1° settembre è iniziata la nostra esperienza all’estero con il progetto “Erasmus+ VET@WORK 2024”. Questo progetto si propone di offrire gratuitamente percorsi di tirocinio nei paesi UE a studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di II grado.
Dopo una selezione da parte del Consiglio del nostro Istituto siamo stati scelti noi, quindici studenti dell’IIS Cavour di Vercelli, per intraprendere questa esperienza. La destinazione è stata Malta, splendida isola dal mare caldo e dal clima mite. Qui abbiamo avuto la possibilità di scoprire nuove culture, nuovi luoghi meravigliosi e abbiamo avuto occasione di stringere nuove amicizie con ragazzi provenienti da tutto il mondo.
Siamo stati trasferiti in pullman all’aeroporto di Malpensa e da qui abbiamo volato verso un ignoto e nuovo mondo del lavoro, accompagnati da due insegnanti del nostro Istituto : le professoresse Emmanuelle Bazzacco e Cristina Benedetto.
Il giorno seguente ci siamo ritrovati nella sede dell’Easy Job Bridge, per l’opening meeting, dove ci è stato dato il benvenuto dalla nostra Tutor ospitante. Ci ha spiegato le regole da seguire, il modo di vivere a Malta, così come i luoghi da poter visitare nel tempo libero. Successivamente siamo stati divisi in due gruppi, ognuno accompagnato da una professoressa e un collaboratore per conoscere i nostri luoghi di lavoro sparsi in giro per l’isola.
Ciascuno di noi è stato inserito nell’ambito che più si avvicinava al proprio percorso di studi. Alcuni sono stati inseriti in agenzie immobiliari, hanno imparato quali sono le tipologie di case più richieste e i luoghi più ambiti. Inoltre hanno messo in pratica strategie di marketing per ottenere sempre più clienti. Altri hanno avuto l’occasione di stare alla reception di alberghi o in villaggi turistici, relazionandosi con i clienti, organizzando il loro check-in e il loro check-out e dando loro informazioni e consigli.
Gli studenti dell’indirizzo sociale dell’Istituto Professionale Lanino hanno fatto parte dell’animazione al parco tematico Popeye Village. Si sono mascherati e hanno interpretato i personaggi del noto film “Braccio di ferro”, accogliendo i turisti e preparando giochi per i bambini. Altri ancora sono stati occupati in un asili nido in cui hanno accudito bimbi molto piccoli, curando la loro igiene e l’alimentazione, oltre che organizzando piccole attività. Anche se molto impegnati non sono mancati momenti di svago per un bel bagno al mare o una chiacchierata in compagnia.
La sera era piacevole ritrovarsi a La Valletta, la capitale di Malta, dove abbiamo scoperto il nostro “posto speciale”, un muretto su cui ci sedevamo tutti insieme ad ammirare la vista, un mare ampio e bellissimo, punteggiato dalle luci della città. Abbiamo avuto occasione di ammirare gli squaletti all’Acquario, la piscina naturale di St. Peter Pool così…
Leggi tutto l’articolo Gli studenti del Lanino a Malta con Erasmus
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-09-25 17:21:04 da Andrea Borasio
0 Comments