Il Piacebaskin continua a crescere e raddoppia, presentando la nuova squadra che si chiamerà Piacebaskin Lupa. La decisione è stata presa durante il consiglio dei dirigenti del 5 luglio scorso e confermata dalla riunione dei tesserati il 31 agosto. Il nome “Lupa” oltre ad essere il logo della squadra storica è stato scelto per rafforzare ulteriormente il legame con la città di Piacenza, essendo la lupa un elemento iconico presente nello stemma cittadino. La nuova squadra parteciperà al campionato come formazione fuori classifica, in quanto non ha ancora la possibilità di coprire stabilmente tutti i 5 ruoli richiesti. Proprio per questo, è in atto un vero e proprio reclutamento, in particolare per trovare delle nuove giocatrici che sposino la causa del Piacebaskin. La creazione della seconda squadra è la naturale evoluzione della società, resa necessaria dal crescente interesse verso questa disciplina inclusiva e dal notevole incremento del numero di atleti iscritti.
Le due squadre, che faranno parte di un’unica società, svolgeranno comunque attività separate. Il Piacebaskin sarà infatti allenata dai confermati Francesco Righi e Giulia Labò, mentre il Piacebaskin Lupa avrà Baldovino Vento come allenatore provvisorio, coadiuvato da Arianna Labó e Virginia Camponeschi. La supervisione di entrambe le formazioni sarà comunque affidata agli esperti allenatori Francesco Righi e Giulia Labò, che continueranno a offrire il loro pregiato contributo anche come giocatori. “Siamo entusiasti di questo nuovo capitolo nella storia della nostra società – le parole del presidente di Piacebaskin, Baldovino Vento –. La nascita di Piacebaskin Lupa testimonia la crescita del baskin nella nostra città e ci permetterà di offrire maggiori opportunità di partecipazione e inclusione a tutti gli atleti”. La nuova squadra si presenterà ufficialmente alla città di Piacenza sabato 5 ottobre, e sancirà di fatto un nuovo capitolo che si apre per il Piacebaskin.
Sarà un appuntamento al quale non mancare, così quello svolto alla Cittadella dello Sport di Tortona nel fine settimana dal 19 al 22 settembre, con le finali dell’EuroHoop 4 All 2.0, il torneo internazionale di baskin. Quattro giorni di camp e tornei, dodici nazioni da tutta Europa, 280 atleti. Questo è stato EuroHoop 4 All 2.0. A partecipare oltre il Piacebaskin, anche il giocatore più famoso della squadra piacentina, l’ex cestista Matteo Soragna. “Sono stati quattro giorni di risate, sport e inclusione giocando a baskin – le parole dell’ex nazionale, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004 –. Complimenti al Derthona Basket per l’iniziativa e a tutto il gruppo di lavoro che ha organizzato un evento riuscito alla grande”.
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-09-26 07:08:00 da
0 Comments