A Fattore R focus sulla sostenibilità. Tra i protagonisti il manage…


0
A Fattore R focus sulla sostenibilità. Tra i protagonisti il manage…



Come si misura la sostenibilità e perché oggi è indispensabile farlo? La parola a due protagonisti della tavola rotonda che a Fattore R, in agenda il 4 ottobre al Teatro Alighieri a Ravenna con il  tema “Esg: ambiente, sostenibilità e governance nella Romagna del futuro”, cerca di dare risposte a queste domande: il professor Augusto Bianchini del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna che insegna a misurare la sostenibilità; Gianlorenzo Minarini Sustainability Manager dell’azienda riminese Petroltecnica Spa, che monitora le pratiche Esg in azienda.

Oggi tutti parlano di sostenibilità, ma quanti sanno dire esattamente cosa sia? La provocazione arriva dal professor Augusto Bianchini che pone l’interrogativo: “Non è peregrino chiederselo, perché il concetto di sostenibilità può ingannare, è contro intuitiva, può portare a scelte sbagliate e a convinzioni errate. Di qui la necessità di ‘misurare’, di basarsi sui numeri. Nel 2022 come Università abbiamo avviato uno spin off, Turtle, e un nuovo corso che ha avuto un’adesione di studenti incredibile. Turtle fa consulenza alle aziende per misurare la sostenibilità. I numeri sono importantissimi per un’azienda che si trova a fare scelte sempre più complesse. È indispensabile partire dai dati, l’utilizzo di dati non verificabili e non confrontabili può portare a  strategie sbagliate”.

Come funziona Turtle? “Il software gestionale di Turtle quantifica gli impatti ambientali, sociali e economici delle aziende nei diversi settori. L’obiettivo è, grazie all’approccio quantitativo e all’attenta analisi dei dati aziendali, ricavare informazioni affidabili sulla sostenibilità delle aziende stesse e misurare una serie di indicatori di performance capaci di guidare le scelte imprenditoriali. Riferendoci alla Direttiva purtroppo va detto che l’approccio è di bilancio, quindi in ottica di passato. Ma il futuro?”.

Su come si muove un’azienda in queste prassi di misurazione parla Gianlorenzo Minarini di Petroltecnica SPA “Terra Therapy”. L’azienda di Coriano in provincia di Rimini, si occupa di bonifica di siti industriali contaminati, risanamento ambientale, trattamento dei rifiuti e delle acque industriali. Dal 2023 è inserita nel Gruppo internazionale Wolftank Group, un’integrazione societaria che ha rafforzato la sua  attenzione all’ambiente.

“Perché misurare? Come premessa generale, è fondamentale per un’azienda monitorare i propri dati, siano essi economici, finanziari o operativi – sottolinea Minarini. – Oggi, grazie anche alle indicazioni che ci sono arrivate dalla Direttiva Comunitaria, misuriamo in modo sistematico i dati relativi ai tre pilastri della sostenibilità: Environment, Social e Governance. Petroltecnica ha iniziato a rendicontare volontariamente queste informazioni già dal 2021. Abbiamo sentito la necessità di prendere coscienza innanzitutto del nostro operato per comprendere come migliorare l’impatto ambientale delle nostre attività e rendere l’azienda sempre più sostenibile e attrattiva per chi ci lavora, per i nostri clienti e i nostri fornitori. Abbiamo avviato un percorso che è partito prima dalla formazione dei responsabili delle diverse funzioni aziendali sui temi Esg e poi educato sulla corretta raccolta e sistematizzazione dei dati al fine di permetterci di fare dei ragionamenti sulle nostre attività operative e gestionali. Questo lavoro ha coinvolto tutte le unità di business, le funzioni di struttura e i relativi referenti. Dopo un biennio di monitoraggio, siamo giunti alla rendicontazione specifica dei dati Esg che sono confluiti nei Bilanci di Sostenibilità 2021 e 2022, e nell’ultimo del 2023, integrato a quello dell’intero Gruppo Societario Wolftank, redatto tra l’altro secondo i nuovi standard europei Esrs”.

Quali vantaggi porta questa misurazione con parametri e indicatori così specifici?  “Ci hanno permesso di essere trasparenti verso l’esterno e pronti, in netto anticipo rispetto ai tempi richiesti dalla normativa, per rispondere alle nuove esigenze del mercato. Operando con grandi aziende, industrie e nel settore pubblico, ci viene sempre più spesso richiesto di essere conformi alle loro politiche Esg, tanto che la mancanza di tali requisiti sta diventando una barriera all’ingresso per la partecipazione a determinate gare. Un altro passo importante che la misurazione ci ha consentito di compiere è stato la redazione di un Piano Strategico Triennale di Sostenibilità, attraverso il quale abbiamo fissato obiettivi e tempi di miglioramento in tutti i settori dell’azienda.”

Appuntamento al Teatro Alighieri di Ravenna venerdì 4 ottobre nell’ottava edizione di Fattore R. Il Forum è organizzato dalle Camere di Commercio congiunte (Romagna insieme a Ferrara e Ravenna), da Cesena Fiera e Bper Banca, con il supporto e la collaborazione delle principali associazioni di categoria: Cia Romagna, Cna Romagna, Confartigianato Imprese, Confcommercio Ravenna, Confindustria Romagna, Confcooperative Romagna, Legacoop Romagna.


Leggi tutto l’articolo A Fattore R focus sulla sostenibilità. Tra i protagonisti il manage…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-09-27 18:08:27 da

0Recensioni

Scrivi recensione

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi