gli alunni della ‘Arca delle Colline’ riscoprono tradizioni e mobil…


0
gli alunni della ‘Arca delle Colline’ riscoprono tradizioni e mobil…


Camminata al lavatoio dell'Arzilla: gli alunni della 'Arca delle Colline' riscoprono tradizioni e mobilità sostenibile"

1′ di lettura
01/10/2024
– Lunedì gli alunni della primaria “Arca delle Colline” di Santa Maria dell’Arzilla, plesso dell’istituto comprensivo Pirandello sono stati coinvolti in “Sciacqua, risciacqua, strizza”, camminata dalla scuola all’antico lavatoio di strada della Ferriera.

L’iniziativa rientra tra le attività del progetto “A scuola ci andiamo con gli amici” che promuove gli spostamenti sostenibili e l’autonomia dei bambini anche attraverso la conoscenza del quartiere in cui vivono.

Per l’occasione è stata ricreata l’atmosfera del lavatoio con l’esposizione di orci, mastelli, cesti per il bucato, ma pure con l’animazione dei bambini guidati dai loro insegnanti, che si sono cimentati in giochi, conte e filastrocche… come quando le donne andavano a lavare portandosi dietro i figli, che rallegravano lo spazio con le loro voci. Ad aprire l’iniziativa il saluto dell’assessora alle Politiche educative Camilla Murgia, che ha sottolineato «quanto sia importante che i bambini vivano e condividano gli spazi pubblici e si sentano parte di una comunità che sa accompagnarli verso una crescita sana. La condivisione degli spazi pubblici è anche il tema della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile le cui iniziative abbiamo concluso con questa passeggiata in un luogo, il lavatoio dell’Arzilla, che ha tracciato la storia di una comunità e che porta con sé i valori positivi della tradizione rurale che ancora oggi guidano il nostro territorio».

La camminata è stata animata dai racconti di Paola Girelli, referente comunale del progetto e dalle letture di Katia Trippolini e Patrizia Romagnoli dell’associazione “Meglio un libro”, sul tema del fare il bucato. Hanno collaborato all’iniziativa il Quartiere 3 – Colline e Castelli, la Proloco di Santa Maria dell’Arzilla, i Volontari dell’Auser, la Polizia Locale.


Leggi tutto l’articolo gli alunni della ‘Arca delle Colline’ riscoprono tradizioni e mobil…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-10-01 09:37:55 da

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi