«Il progetto non rispetta né le persone né l’ambiente: diffuse informazi…

«Il progetto non rispetta né le persone né l’ambiente: diffuse informazi…


0


Silvana Maserati, candidata alle elezioni regionali del 2024 per la provincia di Piacenza con il Movimento 5 Stelle, interviene duramente in seguito all’incontro “10 milioni di euro per le aree interne” tenutosi a Travo, nei giorni scorsi. «L’evento, che avrebbe dovuto concentrarsi sulle aree interne, si è trasformato nell’ennesimo episodio di grave disinformazione sulla Strada Statale 45», si legge in una nota. «Vista la diffusione di informazioni scorrette riportate durante questo incontro, riteniamo necessario fornire una versione corretta dei fatti. Si è affermato, per esempio, che la Statale 45 “ridurrà le distanze tra montagna e città”, ma la realtà è ben diversa».

«Parlare di avvicinare i territori con 11 km di tracciato invariato è solo un’illusione», afferma Maserati. «Il risparmio di tempo stimato da Anas è di soli 37 secondi, un dato ridicolo rispetto all’impatto che questo progetto avrà sul territorio e sugli utenti, anche dell’alta valle». In particolare, Maserati si interroga sulla questione degli espropri sostenuta dal candidato alle elezioni Regionali Lodovico Albasi. Durante l’incontro, ha infatti ribadito che non ce ne saranno, ma la realtà è ben diversa. «Come si può affermare che non saranno abbattute case o espropriate quando le carte dimostrano il contrario? C’è chi perderà parte della casa, chi l’accesso al proprio garage, e perfino un ristorante locale vedrà demolito il suo dehors, nonostante – in quel punto – non vengano apportate modifiche. Queste sono realtà concrete, non semplici dettagli».

«Durante l’incontro, sempre Albasi,  – prosegue la nota – ha anche parlato di una ditta che verrà incaricata da Anas per predisporre il progetto esecutivo, e che, una volta individuata, si potranno fare osservazioni mirate per limitare gli espropri. Tuttavia, questo progetto si rifà al vecchio Codice degli Appalti, il n. 50 del 2016, secondo cui il progetto esecutivo deve essere una mera attuazione del progetto definitivo, non soggetto a modifiche significative. Anas ha già risposto ripetutamente all’Associazione Residenti e Utenti che il progetto definitivo è immodificabile. Questa confusione non fa che alimentare la mancanza di chiarezza verso i cittadini».

In un precedente incontro pubblico a Rivergaro, l’Associazione Residenti e Utenti della SS45 aveva presentato le risposte di Anas alle loro preoccupazioni. «Le risposte di Anas sono state spesso vaghe e, in alcuni casi, addirittura omesse», denuncia Maserati. «Questo non è solo un segno di incompetenza, ma una mancanza di rispetto per i cittadini che meritano trasparenza e chiarezza.» Silvana Maserati ribadisce il suo sostegno per un ammodernamento che tenga conto dei diritti dei residenti e del territorio. «L’attuale progetto non rispetta né le persone né l’ambiente. Al contrario, il progetto Anas del 2017, oltre ad essere meno costoso, rappresentava un’opzione più equilibrata e rispettosa.»

In linea con il suo slogan, “Trasparenza e competenza, per costruire un futuro sostenibile”, Maserati conclude: «In questa vicenda mancano completamente la competenza e la trasparenza verso i cittadini. È inaccettabile che chi dovrebbe garantire il bene comune risponda in modo vago o non risponda affatto a domande fondamentali per il futuro del nostro territorio».


Leggi tutto l’articolo «Il progetto non rispetta né le persone né l’ambiente: diffuse informazi…
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-10-07 18:53:31 da

Comments

comments


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi