A Centobuchi sono hi-tech, in Riviera mancano del tutto: strisce pe…

A Centobuchi sono hi-tech, in Riviera mancano del tutto: strisce pe…


NEL TERRITORIO di Monteprandone entra nel vivo la sperimentazione di un innovativo sistema di visibilità per aumentare la sicurezza di chi attraversa la Salaria. Mentre a San Benedetto, dopo circa un mese dalla riasfaltatura, lunedì finalmente si rifà la segnaletica orizzontale

 

di Marco Braccetti

 

Sicurezza stradale, a chi tanto e a chi niente. Lungo la Salaria, località Centobuchi, entra nel vivo e dà i primi buoni risultati la sperimentazione di una striscia pedonale hi-tech (unica nel territorio) con dei raggi luminosi rossi che ne segnano i limiti, aumentano la visibilità e mettendo sull’avviso gli automobilisti. Mentre è polemica a San Benedetto per la prolungata assenza della segnaletica orizzontale lungo la Statale 16, dopo la riasfaltatura di un mese fa. L’intervento scatta lunedì.

 

A Centobuchi sono hi-tech, in Riviera mancano del tutto: strisce pe…

Strisce pedonali hi-tech sulla Salaria

Ma andiamo con ordine, partendo dall’innovativo sistema presente nel territorio di Monteprandone. I proiettori che emanano dei raggi rossi capaci di accentuare il passaggio pedonale sono attivi da qualche mese. Ma, secondo il comandante della polizia locale, Eugenio Vendrame, nelle ultime settimane si sono verificate tutte le condizioni ambientali necessarie per testare al meglio il sistema. Ossia: poche ore di luce solare, giornate con pioggia e foschia. «I risultati sono molto incoraggianti – dice l’ufficiale – è un ulteriore tassello per aumentare la sicurezza di un tratto del nostro territorio sempre molto trafficato, qual è la Salaria. L’idea è quella di installare tale apparecchiatura anche in altri attraversamenti pedonali, in un primo momento sempre lungo quella strada».

 

Se a Monteprandone ragionano su come arricchire una segnaletica già esistente, lungo la Riviera si deve – purtroppo – fare un passo indietro. Infatti, è in rampa di lancio l’intervento di “disegno” della nuova segnaletica orizzontale lungo il tratto settentrionale di Statale 16. Parliamo di un punto che, ormai un mese fa, è stato al centro di una totale riasfaltatura. Il nuovo manto stradale, ovviamente, necessitava anche delle nuove strisce che, però, si sono fatte attendere per lunghe settimane. Periodo nel corso del quale attraversare la trafficatissima arteria era particolarmente complicato. Non a caso, si sono susseguite numerose polemiche, anche sui Social. In molti hanno sollecitato il Comune all’azione, tra privati cittadini e associazioni, come la sezione sambenedettese della Fiab:  Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

 

Strisce pedonali assenti a San Benedetto, zona piazza C. Battisti

Ora, finalmente, la macchina s’è messa in moto. Infatti, una nota ufficiale del Municipio recita così:  «Lunedì 18 novembre inizieranno i lavori di realizzazione della segnaletica orizzontale lungo il tratto di Statale Adriatica recentemente asfaltato, ovvero dal confine con Grottammare fino all’incrocio con via Manara. Per recare il minimo disagio possibile alla cittadinanza, i lavori si svolgeranno dalle 9 alle 12,30 per riprendere poi alle 14 e terminare col calar del sole. Tempo permettendo, l’intervento dovrebbe concludersi nel giro di una settimana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Leggi tutto l’articolo A Centobuchi sono hi-tech, in Riviera mancano del tutto: strisce pe…
www.cronachepicene.it è stato pubblicato il 2024-11-16 16:44:10 da Marco Braccetti


0 Comments