Si è conclusa con successo la prima giornata della Prima Prova Nazionale Giovani e Assoluti di sciabola, che ha preso il via oggi presso la Fiera di Foggia.
L’evento, organizzato dal Centro Polisportivo Olympia in collaborazione con ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia), ha visto la partecipazione nella giornata odierna dei migliori giovani talenti della scherma italiana nella categoria Under 20, regalando emozioni e spettacolo agli appassionati.
Nel torneo maschile (nella foto in basso), il protagonista è stato Filippo Picchi del Fides Livorno, che ha conquistato la vittoria superando in finale il campione italiano Under 20 in carica Francesco Pagano del Gruppo Scherma Fiamme Gialle con un emozionante 15-14. Sul podio anche Edoardo Reale del Frascati Scherma e Nicola Raggi del Club Scherma Roma, rispettivamente terzo e quarto classificato dopo due combattute semifinali.
Nella competizione femminile, dominio di Mariella Viale delle Fiamme Oro, che ha sconfitto nettamente Alessandra Nicolai del Centro Sportivo Carabinieri in finale con il punteggio di 15- 5. La giornata ha visto salire sul podio anche Elisabetta Borrelli del Club Scherma Roma e Vittoria Mocci dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco, quest’ultima premiata come la migliore cadetta in gara. La manifestazione proseguirà domani con la competizione degli Assoluti, che vedrà in pedana i migliori atleti delle categorie maschile e femminile, tra cui diversi atleti reduci dalle olimpiadi di Parigi.
Si tratta di un appuntamento fondamentale per il cammino verso i Campionati Italiani Assoluti 2025, che si svolgeranno a Bari il prossimo giugno. Questo evento conferma il ruolo del Centro Polisportivo Olympia come protagonista nell’organizzazione di grandi manifestazioni sportive, promuovendo non solo l’eccellenza tecnica, ma anche i valori di rispetto, disciplina e passione che contraddistinguono la scherma italiana.
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2024-11-23 20:33:03 da
0 Comments