[ad_1]

Alla vigilia del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Cisl di Foggia lancia un corso in educazione finanziaria per le donne, organizzato in collaborazione con la First Cisl Foggia e il Coordinamento di genere Cisl.
Ad annunciarlo è Carla Costantino, segretaria generale della Cisl di Foggia. “La violenza contro le donne si contrasta con azioni, fatti, scelte e decisioni. Va eliminata in ogni ambito”, afferma.
“La dipendenza e la sudditanza economica, non poche volte, creano terreno fertile alla sopraffazione e alla violenza, verbale e fisica, soprattutto in ambito domestico. Non solo. Dipendere economicamente e non avere autosufficienza finanziaria per tante vittime di violenza, sessuale e non, significa la paura dell’isolamento – prosegue Carla Costantino -. Molte donne non denunciano proprio per questi timori, ovvero non essere in grado di sostenersi economicamente al di fuori dell’ambito familiare. Ecco perché vorremmo affiancare chi sceglie di affidarsi alle nostre strutture”.
Il sindacato, peraltro, parteciperà alle iniziative programmate nel capoluogo dauno, in particolare al flash mob organizzato nel pomeriggio a Palazzo Dogana.
“Partiamo da un dato incontrovertibile: il lavoro è un argine alla violenza e, pur nella difficoltà occupazionale del nostro territorio, deve e può rappresentare uno strumento di tutela per le donne. Va, poi, sottolineato – continua la segretaria generale della Cisl Foggia – che alla violenza di genere e ai danni delle donne vanno opposti interventi decisi collettivi, anche in sede istituzionale. La stessa provincia di Foggia si trova e registrare femminicidi e violenze ripetute. Probabilmente andranno attuate misure di contrasto più efficaci, va azionato un sistema di difesa e tutela delle vittime più consono e più efficace e va garantita la certezza della pena per i responsabili delle violenze”.
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2024-11-24 13:29:08 da

0 Comments