L’Amministrazione comunale ha accolto favorevolmente la proposta formulata dal deputato Giandonato La Salandra di denominare una strada ‘2 maggio 1995’, in ricordo della prima elezione diretta di un sindaco nella città di Foggia e per commemorare Paolo Agostinacchio, recentemente scomparso. “Appena sistemato il settore toponomastica, provvederemo ad istruire la pratica per giungere a questo obiettivo desiderato”, ha scritto la sindaca Maria Aida Episcopo in risposta alla richiesta formulata lo scorso 5 dicembre dal deputato meloniano.
Nel 2025 Foggia celebrerà i trent’anni dalla prima volta che i cittadini hanno partecipato direttamente all’elezione del proprio sindaco.
E quest’anno la città ha pianto l’onorevole Paolo Agostinacchio, scomparso lo scorso 26 giugno, “figura politica che, cogliendo il senso più profondo delle sue parole nel giorno delle esequie, seppe rappresentare Foggia e far sentire i foggiani orgogliosi della propria foggianità – ha scritto il deputato La Salandra alla sindaca -. Un sindaco che ha amato la sua città e che la sua città ha amato, finanche oltre gli schieramenti politici, nel comune sentimento delle tensioni ideali che l’on. Agostinacchio ha sempre sentito sue, come espressioni di una politica imperitura”.
Strade e piazze, però, possono essere intitolate solo a persone decedute da almeno dieci anni, salvo deroghe del prefetto, e consapevole dei limiti normativi che regolano la materia, il parlamentare di Fratelli d’Italia ha chiesto alla sindaca di verificare la possibilità di intitolare una via alla sua prima elezione a sindaco.
“La data indicata si riferisce al turno di ballottaggio che vide l’on. Paolo Agostinacchio essere eletto per la prima volta direttamente dai cittadini foggiani che, nel profondo senso delle istituzioni che sempre segnò l’onorevole nella sua azione politica e amministrativa, egli sentì di rappresentare sempre, divenendo il sindaco di tutti”, si legge ancora nella missiva.
Via 2 maggio 1995 consentirebbe di celebrare la prima volta in cui i foggiani parteciparono in modo diretto alla vita pubblica della città, eleggendo il loro primo cittadino, ricordando, al contempo, la figura di Paolo Agostinacchio, a un anno dalla sua scomparsa.
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2024-12-22 14:19:38 da
0 Comments