A Gallipoli «La settimana della cultura del mare»



GALLIPOLI – Valorizzare il pianeta-mare. È l’obiettivo della «Settimana della cultura del mare», la cui 12ma edizione si appresta a veleggiare sulle acque di Gallipoli, organizzata dall’associazione Puglia&Mare con il determinante sostegno dell’Amministrazione comunale di Gallipoli e in collaborazione con l’Università del Salento. Il cartellone propone un momento di grande divulgazione, legato alla partecipazione della carismatica scrittrice, e volto noto della Tv, Licia Colò, nel contesto di un racconto a tutto mare molto articolato, che a ben vedere ha un unico, trasversale denominatore comune: la cultura marittima.

Si inizia sabato prossimo, alle ore 10 nel Castello, con due appuntamenti: inaugurazione della mostra «Rifiuti nel mare» a cura del Museo dell’ambiente di Unisalento; workshop sull’Agenda Onu 2030, con focus sull’obiettivo 14 della vita subacquea, in un’ottica – «Immergersi nei mari di Puglia» – che la raccorda all’esigenza di un utilizzo coscienzioso delle ricchezze marine, alla loro armonizzazione antropologica, al loro sfruttamento sostenibile.

Domenica, i riflettori si accenderanno sulla gastronomia e sulla valorizzazione dei prodotti del mare. Dalle ore 18, l’atrio dell’ex-Palazzo Vescovile, situato accanto alla Basilica cattedrale di Sant’Agata, nel centro storico, ospiterà il mercatino «Rifornisci la cambusa» (senza escludere i prodotti della terra, beninteso) nonché uno «show-cooking» con lo chef Giorgio Falconieri-Euro Toques Italia.

Lunedì prossimo sarà di scena la Fontana Antica di Gallipoli, candidata al programma Fai «Luoghi del cuore 2024», con due iniziative: alle ore 10 (salone ennagonale del Castello), argomento di un incontro sul suo valore artistico e culturale; alle ore 11.30, luogo di aggregazione, da cui partire per una visita guidata alla scoperta di storie, miti e leggende.

Martedì, ancora il Castello ospiterà (ore 10) la proiezione del video «Approdi» dello scrittore e giornalista Nicolò Carnimeo (regia di Lorenzo Scaraggi), che lo commenterà in un incontro a più voci. Lo stesso Carnimeo, giovedì alle ore 10 nel Teatro Italia, intervisterà Licia Colò («Mare, un eden da salvare», il filo conduttore), nell’incontro cui seguirà la presentazione dei risultati del progetto «Sentinelle del Mare» dell’Università di Bologna.

Giovedì alle ore 18, il Castello ospiterà l’evento di consegna del «Premio Vela Latina». «Una serata sospesa tra musica, danza e parole – commenta la presidente di Puglia&Mare Alessandra Bray – che intende riconoscere l’impegno di coloro che si sono distinti per azioni rivolte al mare. L’incontro concluderà il cartellone, ma l’epilogo avrà luogo in dicembre, con la presentazione di una novità editoriale curata dalla nostra associazione, nel segno della rivalutazione dei mestieri del mare, della pesca e del turismo».

Momenti diversi e sinergici di una rassegna che il sindaco Stefano Minerva valuta infine «punto cardine della programmazione dell’assessorato comunale alla cultura, di una città-isola come Gallipoli che esalta il suo legame con il mare».


Leggi tutto l’articolo A Gallipoli «La settimana della cultura del mare»
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-10-24 12:58:15 da


0 Comments