2′ di lettura
13/11/2024
– Un altro record di abbonamenti per il Teatro di Macerata Feltria (153 quest’anno) in una progressione costante da quando nel 2022 il CTU ha preso le redini del Teatro Battelli, uno dei Teatro storici della Regione Marche.
. Il progetto del CTU (il Centro Teatrale “Universitario Cesare Questa” dell’Ateneo urbinate) ha subito colpito nel segno e l’apprezzamento del pubblico lo dimostra. Gli abbonati del Battelli provengono non solo da Macerata Feltria ma da tanti Comuni della Provincia, attirati da una proposta di altissima qualità e da artisti internazionali, con un particolare sguardo al teatro popolare.
Il risultato deriva da un lavoro continuo sul territorio che prevede altre attività di grande successo come “Teatro aperto” (una palestra teatrale per tutte le età) e il festival #Piazze che da cinque anni coinvolge 12 Comuni dell’entroterra durante l’estate.
Il programma del Battelli comincia il 15 dicembre con la voce di Camilla Barbarito, straordinario talento della canzone popolare italiana, con un omaggio ai grandi compositori delle colonne sonore che hanno segnato il nostro immaginario collettivo, da Morricone a Bacalov. Il 14 gennaio si continua con il talento di Nando e Maila con il loro circo acrobatico-musicale per poi lasciare spazio anche ad artisti internazionali (una rarità nella proposta dell’entroterra) con il belga Luca Franceschi che il 7 febbraio porta in scena il suo “Essere o non essere”, capolavoro del teatro contemporaneo con oltre 300 repliche in tutto il mondo. La stagione si chiude il 19 marzo con un viaggio d’amore “Fino alle stelle” con la compagnia de Gli Incamminati.
Fuori abbonamento anche una proposta per l’infanzia dedicata all’antica tradizione del teatro di figura italiano con la Casa delle Guarattelle di Napoli, nell’ambito della rassegna “Andar per fiabe”.
La stagione è organizzata dal CTU in collaborazione con il Comune di Macerata Feltria e AMAT, con il sostegno delle aziende EPTA gruppo, System Group e Moretti Compact e della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino.
Per informazioni: centroteatrale.uniurb.it – info@teatrobattelli.it – 339 410 6017. Dal 12 novembre è possibile acquistare i biglietti per i singoli spettacoli. La biglietteria del Teatro Battelli è aperta tutti i lunedì dalle ore 15 e il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 19.
Leggi tutto l’articolo A Macerata Feltria c’è un teatro che unisce il Montefeltro (e non s…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-11-13 14:28:39 da
0 Comments