BRURIANO. Dopo la pausa invernale, riapre al pubblico il Giardino d’arte contemporanea “Viaggio di Ritorno” di Rodolfo Lacquaniti, immersa nella campagna di Buriano, frazione di Castiglione della Pescaia.
L’inaugurazione del nuovo percorso è lunedì 21 aprile alle 15: una visita di due ore che porterà i “viaggiatori” alla scoperta del parco con le maxi installazioni, sculture e opere che, da anni l’artista crea attraverso il recupero, il riciclo e l’assemblaggio di scarti e rifiuti.
Rodolfo Lacquaniti ha dato vita nel 2002 al Viaggio di Ritorno, in un luogo che sembra muoversi in direzione opposta a quella del mondo moderno e della società consumista, un luogo dove ogni oggetto che è stato rinnegato nella sua funzione e nella sua stessa esistenza, trova una rinascita e acquista dignità. Si veste di nuova bellezza.
Grazie al sentimento ecologista di Lacquaniti, i tubi delle serre, i vetri di fonderia, i tondini di ferro e d’acciaio, ma anche cerchioni delle ruote di trattori, reti da pesca si trasformano in opere d’arte di valore universale, in animali fantastici, in storie dai contorni misteriosi e affascinanti, che oggi abitano il vasto Giardino alberato di Buriano.
Ogni anno da aprile a novembre, il parco ospita migliaia di visitatori italiani e stranieri e quella di lunedì 21 aprile sarà la prima occasione del 2025 per poterlo visitare. Trascorrere una Pasquetta in famiglia o con gli amici, circondati dall’arte e dalla natura.
Per partecipare alla visita guidata di lunedì 21 aprile alle 15 è obbligatoria la prenotazione su www.viaggiodiritorno.it.
0 Comments