A Perugia, il nuovo anno scolastico si sta per aprire con una sensibile crescita…

A Perugia, il nuovo anno scolastico si sta per aprire con una sensibile crescita…


A Perugia, il nuovo anno scolastico si sta per aprire con una sensibile crescita del numero di alunni e alunne con disabilità, che saranno 60 in più rispetto allo scorso anno. A fronte di questo aumento, però, le risorse ministeriali stanziate non avrebbero consentito di coprire le ore di assistenza. Di conseguenza ci siamo trovati a dover fare una scelta: accettare la riduzione delle ore di assistenza da 6.5 a 5.5, oppure individuare le risorse aggiuntive per garantire tutte le ore.

Come amministrazione non abbiamo avuto alcun dubbio su quale dovesse essere la strada da percorrere e, con non poche difficoltà, siamo riusciti a trovare i fondi necessari affinché il servizio di assistenza per le studentesse e gli studenti con disabilità non subisse importanti riduzioni di orario.

Il tema della disabilità è e rimarrà centrale nelle azioni di governo di questa amministrazione comunale. Riteniamo doveroso prestare attenzione a chi necessita di maggiori cure, soprattutto a fronte di una problematica in forte crescita come questa. Per questo motivo come amministrazione ci impegneremo a sensibilizzare fin da subito il Governo affinché nella nuova manovra di bilancio venga potenziato il fondo destinato a queste necessità.

Infine, ci tengo a sottolineare che questa azione è stata resa possibile dal lavoro svolto in sinergia da Assessorato al Sociale, alla Scuola e al Bilancio di concerto con la Sindaca. È questa la riprova dell’importanza del lavoro di squadra svolto nella piena convinzione che la nostra priorità è e resterà fare tutto il possibile per il bene della città!

A Perugia, il nuovo anno scolastico si sta per aprire con una sensibile crescita…

Source
[vid_embed] [ad_1]