A Pesaro “Il Piano Regionale per l’ internazionalizzazione delle sc…

A Pesaro “Il Piano Regionale per l’ internazionalizzazione delle sc…



A Pesaro “Il Piano Regionale per l’ internazionalizzazione delle sc…

2′ di lettura
09/10/2024
– In una cornice decisamente simbolica come l’Auditorium della Caserma dell’Esercito “Del Monte” di Pesaro, l’Ufficio scolastico regionale per le Marche insieme all’ospitante 28° Reggimento “Pavia”, hanno orchestrato un evento unico nel suo genere: una conferenza per spingere le scuole marchigiane verso un ambizioso percorso di internazionalizzazione attraverso l’adozione del Programma europeo Erasmus+ 2021-2027.

Nel corso della Conferenza regionale, con una breve ma intensa Cerimonia inaugurale con “taglio del nastro” organizzata per l’occasione, l’USR Marche – in collaborazione con docenti e studenti in PCTO dell’Istituto agrario Cecchi di Pesaro ed all’interno di un progetto europeo della Regione Marche con la struttura vivaistica dell’AMAP – ha donato una piantumazione di abbellimento del Sacrario, collocato all’interno della struttura dell’Esercito Italiano.

La conferenza regionale annuale ha visto la partecipazione di oltre 220 tra dirigenti scolastici e docenti, provenienti dall’intero territorio marchigiano. L’evento ha preso vita con una suggestiva cerimonia inaugurale, impreziosita dalla piantumazione di arbusti nel Sacrario dedicato ai caduti presente all’interno della struttura, realizzata da studenti e docenti dell’Istituto agrario Cecchi di Pesaro, creando così un gesto tangibile di unione tra formazione e bellezza naturale.

Ad accogliere i partecipanti, le note melodiose della Banda del Liceo Marconi di Pesaro hanno dato un benvenuto caloroso, mentre contributi di spicco sono giunti dai 10 Ambassador Erasmus+ Scuola Marche e dagli esperti visitatori internazionali di 5 Paesi europei. Grazie a connessioni virtuali, partner dalla Turchia e dalla Germania hanno portato la loro voce alla conferenza, sottolineando l’importanza delle reti globali.

I lavori sono stati aperti dal saluto del Tenente Colonnello Andrea Fazio e dall’intervento dell’Assessore alle politiche educative del Comune di Pesaro, Camilla Murgia. Importanti saluti sono giunti anche tramite video da parte dell’Assessore regionale all’istruzione, Chiara Biondi, e della Coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, Firenze Sara Pagliai. Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Donatella D’Amico, ha dato il via ufficiale, ringraziando tutti i presenti e sottolineando l’opportunità offerta dall’Europa nel formare nuove generazioni globali.

Il focus dell’incontro è stato il Piano regionale Erasmus+ eTwinning, un progetto ambizioso che prevede oltre 32 attività formative di livello europeo nel biennio, ideate in collaborazione con Indire Firenze e il Liceo Medi Senigallia come scuola capofila.

L’Infoday si è concluso con le parole di ispirazione del Direttore Generale, ricordando l’importanza di continuare a lavorare insieme, per costruire un futuro scolastico sempre più internazionale, inclusivo e all’avanguardia. Le scuole marchigiane escono da questo evento arricchite, pronte a cavalcare l’onda dell’innovazione educativa europea.


Leggi tutto l’articolo A Pesaro “Il Piano Regionale per l’ internazionalizzazione delle sc…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-10-09 18:14:27 da


0 Comments